Ad Asti Angela Quaglia, consigliere comunale del gruppo CambiAMO Asti,interroga il sindaco Maurizio Rasero, sul platano centenario, catalogato come bene storico, presente nell'area del Circolo Remo Dovano di corso Pietro Chiesa.
Un ramo del platano, a settembre, si è piegato, adagiandosi sul marciapiede e il gestore del Circolo, per evitare intralcio alla pista ciclabile e al marciapiede, ha provveduto a tagliare i rami più piccoli.
Il Circolo è in convenzione al Comune da parte della proprietà, insieme al parcheggio pubblico e alle aree esterne di pertinenza e il gestore del circolo si fa carico del mantenimento in buono stato della struttura e delle aree esterne.
La consigliera Quaglia chiede per quale ragione, a distanza di oltre due mesi, il Comune non sia ancora intervenuta in modo efficace e si sia chiesto un parere ad un esperto botanico in modo da escludere pericolo di cedimento dell’albero nel suo complesso.
"Quali azioni e in che tempi - chiede Quaglia - l’Amministrazione intende mettere in campo per salvaguardare la salute e la stabilità del platano?"