/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 febbraio 2020, 16:10

Alla Casa del Popolo di Asti, ritornano i corsi di formazione dell'"Officina dei Saperi"

Il 25 febbraio e il 3 marzo il corso "Un mare di plastica" sarà tenuto da due esperti internazionali nel settore ambientale: Susanna Canuto e Franco Borgogno

Alla Casa del Popolo di Asti, ritornano i corsi di formazione dell'"Officina dei Saperi"

Dopo il successo riscosso dai corsi "CineAsti" e "Il Reportage e la Storia per Immagini", con decine di giovani partecipanti nel 2019, la Casa del Popolo riprenderà anche nel 2020 ad ospitare nuovi corsi di formazione professionale previsti nell'ambito del progetto "Officina dei Saperi", finanziato dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con ERI Onlus di Torino. 

Le attività previste per quest'anno riprendono con "Un mare di plastica", corso di formazione sull'educazione ambientale, in particolare sul tema dell'inquinamento da plastica delle acque dolci e marine. 

Le lezioni si svolgeranno in due date: il 25 febbraio (15- 17) ci sarà una prima parte teorica ad insegnamento frontale presso la Casa del Popolo (Via Brofferio 129), mentre il 3 marzo (15 - 17) si terrà una visita didattica al Parco Lungo Tanaro astigiano, dove poter osservare di persona l'inquinamento da plastica che infligge il fiume piemontese. 

Il corso, gratuito, sarà tenuto da due esperti internazionali del settore:

 - Susanna Canuto, biologa marina. Ha lavorato all'Università di Concepcion in Cile presso il "Laboratorio de Oceanografìa Pesquera y Ecologìa Larval". Appassionata di divulgazione scientifica, è attualmente impegnata nel progetto europeo "Splash". Possiede il brevetto subacqueo di immersione fino ai 30 metri e la patente nautica.

- Franco Borgogno, giornalista scientifico ambientale. Nel 2017 vince il Premio AICA-OSCAR italiano della comunicazione ambientale; relatore di work-shop e convegni nazionali ed internazionali su tematiche ambientali. E' co-fondatore e Presidente di Ocean Literacy Italia, rete italiana per la diffusione dell' O.L.

Come tutti i corsi di Officina dei Saperi, anche "Un mare di plastica" è ad iscrizione interamente gratuita ed è rivolto ai ragazzi dai 15 ai 29 anni, che potranno ricevere al termine delle lezioni un attestato di validazione delle conoscenze e competenze acquisite, rilasciato dalla Regione Piemonte.

Per le iscrizioni al corso:
- pagina Facebook di Officina dei Saperi
- officinadeisaperi@eri.net.
- 347 3483221

Ecco il programma della lezione teorica del 25 febbraio:

OCEAN LITERACY: perchè la salute dell'oceano interessa anche in cima alle Alpi?

IL FENOMENO: ecco perchè si tratta del più importante inquinamento esistente.

LA RICERCA: la situazione nel Mediterraneo e nel mondo.

LE DINAMICHE: come si muove la plastica in acqua dolce e in mare.

LE CONSEGUENZE: come gli animali, anche terrestri, interagiscono con la plastica?

LA PRATICA: osservazioni, strumenti e App a disposizione. 

Link alla pagina Facebook del corso: https://www.facebook.com/events/2673352442341

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium