/ Attualità

Attualità | 29 giugno 2020, 06:30

Piazza Alfieri, si cambia. Da oggi il via alla nuova viabilità, tutte le novità

Doppio senso di marcia lato Portici Pogliani, anche per i bus. I cambiamenti avverranno in tre step

MerfePhoto

MerfePhoto

Da oggi piazza Alfieri diventa il centro del cambiamento della nuova viabilità che, come annunciato dal sindaco Maurizio Rasero e dall’assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morra, sarà graduale per permettere ai cittadini di abituarsi.

Il primo step andrà avanti fino al 6 luglio, poi dal 6 altri cambiamenti fino al 13 e dal 13 luglio ci sarà la chiusura del lato Portici Anfossi e sarà vietato svoltare a sinistra lato Provincia.

Ma andiamo, appunto, per step.

Intanto il famoso “buco” in piazza Alfieri non si farà, ma la volontà di una grande area pedonale e Ztl non viene meno e nelle intenzioni il traffico dovràscorrere “esternamente.

LE MODIFICHE

Da giorni si sta lavorando anche alla modifica della viabilità e, terminata la pressante emergenza Covid, i lavori fermi da tre mesi sono ripresi a pieno ritmo, si stanno rimuovendo le fioriere e probabilmente in questa prima giornata potrebbero verificarsi normali rallentamenti.

FINO AL 6 LUGLIO

Per chi arriverà in piazza Alfieri da corso Dante, potrà accedere alla piazza dalla rotonda dei Portici Rossi, oppure proseguire in corso Alfieri verso Santa Maria Nuova o girare verso i Portici Pogliani che saranno a doppio senzo di marcia. Fino al 6 luglio si potrà ancora passare sui Portici Anfossi verso il Mercato Coperto, o girare a sinistra verso la Prefettura. Possibile entrare anche da quella parte in piazza Alfieri, ma non si potrà svoltare in viale alla Vittoria, perché da lì ci sarà, appunto, il doppio senso di marcia, sotto la prefettura infatti c’è una nuova rotatoria.

In piazza Alfieri resta confermato l’ingresso e l’uscita sui portici Anfossi e l’entrata dai Portici Rossi, dal lato Prefettura ci sarà quindi solo l’ingresso e non più l’uscita.

DAL 6 AL 13 LUGLIO

Dalla rotonda dei Portici Rossi si potrà sia entrare che uscire dalla piazza, ma non si entrerà più lato Portici Anfossi perché ci sarà il divieto di svolta a sinistra sotto la Provincia e sarà aperta una nuova corsia nei pressi della fontana (tra il parcheggio della piazza e la Provincia.

DAL 13 LUGLIO

I Portici Anfossi vengono interdetti alle auto e la zona diventa a Traffico Limitato dal Cocchi a via Leone Grandi. Da quel punto a piazza Libertà sarà zona pedonale e il traffico in arrivo da corso Dante proseguirà solo dal lato Portici Pogliani.

In attesa di capire quali aree sfruttare per fare grandi parcheggi, rimane la possibilità di parcheggiare in piazza Alfieri, in attesa dell’evoluzione di tutto il Piano del Traffico che durerà all’incirca tre anni.

L’intenzione del sindaco Rasero è quella, non solo di condividere i passaggi con minoranza, consiglieri e associazioni, ma anche con i cittadini, ci saranno infatti incontri in tutte le zone della città

Ricapitolando, le auto che arriveranno per esempio, da viale alla Vittoria potranno (ricordando che i Portici Pogliani saranno a doppio senso), andare verso l’ospedale o girare a destra su corso Alfieri. Per chi arriva dalla zona nord, attraverso la rotonda dei Portici Pogliani, potrà andare verso viale alla Vittoria utilizzando la rotatoria sotto la prefettura. Le auto in arrivo da via Brofferio continueranno a poter svoltare a destra ma non potranno più andare verso viale alla Vittoria.

I BUS

I bus passeranno in entrambe le direzioni solo sotto i Portici Pogliani, l’Asp predisporrà paline informative alle vecchie fermate, ovviamente per consentire un più agevole passaggio sono stati eliminati i parcheggi a bordo strada, lato piazza.

Betty Martinelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium