/ Attualità

Attualità | 13 luglio 2020, 07:00

Nuova viabilità: oggi l'ultimo step. Portici Anfossi definitivamente chiusi al traffico

Parte del mercato potrebbe spostarsi nella nuova area pedonale

Nuova viabilità: oggi l'ultimo step. Portici Anfossi definitivamente chiusi al traffico

Un cambiamento importante, che, a piccoli grandi passi, oggi arriva al compimento.

Da oggi, infatti, il cambiamento della viabilità di piazza Alfieri sarà completo, con la chiusura al traffico del lato Portici Anfossi.

I Portici Anfossi, quindi, verranno interdetti al normale traffico veicolare e la zona diventa a Traffico Limitato dal bar Cocchi fino a via Leone Grandi. Da quel punto a piazza Libertà verrà istituita un'isola pedonale e il traffico in arrivo da corso Dante dovrà necessariamente percorrere il lato Portici Pogliani.

Al vaglio anche l’ipotesi di spostare alcuni banchi del mercato, attualmente dislocati all'interno della piazza, nella nuova area pedonale. Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, e il suo vice, Marcello Coppo, sono al lavoro per progettare l'eventuale spostamento.

Intanto il cambio epocale della viabilità continua ad alimentare il fuoco delle polemiche, sia tra i commercianti della zona che tra i cittadini.

"Siamo tutti penalizzati - spiega Loredana del supermercato Carrefour - soprattutto noi per quanto riguarda i fornitori che devono scaricare, il carico e scarico è troppo stretto, prevedo molti problemi". 

Gianni, dalla Cremeria Alfieri, racconta: "Sembra positivo, aspettiamo prima di parlare", mentre Federica Oddone della farmacia Alfieri si dichiara sconvolta dai lavori. "Questa parte andava valorizzata non penalizzata, con questi lavori diventa zona depressa, ci tolgono la possibilità di riprenderci. Al limite anche la parte dei Pogliani poteva diventare pedonale. Stanno rovinando una delle piazze più belle d'Europa". 

Elisabetta Testa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium