/ Attualità

Attualità | 05 ottobre 2020, 16:53

Norme anti-covid: l’assessore Poggio boccia l’ipotesi di chiusura anticipata dei locali

“Finirebbe soltanto – afferma – per danneggiare seriamente un settore già duramente colpito”

Norme anti-covid: l’assessore Poggio boccia l’ipotesi di chiusura anticipata dei locali

“L’ipotesi di una chiusura alle 23 dei pubblici esercizi come bar, ristoranti o birrerie potrebbe avere due effetti: non contenere la diffusione del virus che come tutti sanno non ha orari, e in compenso danneggiare seriamente un settore già duramente colpito”.

E’ davvero inappellabile il giudizio che l’assessore regionale al Commercio Vittoria Poggio dà dell’ipotesi di chiusura anticipata dei ristoranti e dei bar, misura che potrebbe venire adottata da un nuovo dpcm di prossima emanazione.

“Al momento sono voci – precisa l’assessore –, negozianti ed esercizi commerciali sono già impegnati a far rispettare le misure di sicurezza e per questa ragione mi auguro che a Palazzo Chigi prendano tempo e riflettano per non trasformare quella che oggi è un’ipotesi in un provvedimento nefasto che si può evitare semplicemente rispettando le regole a cui siamo già sottoposti per evitare la diffusione del Covid-19”.

Al Governo l’assessore chiede, infine, di attivare leve economiche per sostenere i titolari dei locali di intrattenimento al momento rimasti fuori dai programmi di sostegno statali: “Noi come Regione Piemonte abbiamo fatto la nostra parte consegnando ai titolari delle discoteche 2.500 euro a testa a fondo perduto. In Conferenza Stato Regioni eravamo rimasti d’accordo che successivamente sarebbe intervenuto anche il Governo, che però stiamo ancora aspettando. Se non si farà in fretta qualcuno dovrà assumersi la responsabilità di avere contribuito a cancellare un’intera categoria produttiva”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium