/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 15 gennaio 2021, 17:03

Riprendono gli incontri con gli autori sulla pagina Facebook della libreria “Alberi d’Acqua”

Mercoledì sera la scrittrice astigiana Laura Calosso presenterà il suo nuovo romanzo “Ma la sabbia non ritorna”

Laura Calosso

Laura Calosso

Dopo la pausa natalizia, mercoledì 20 gennaio alle 21 riprenderanno gli incontri con gli autori sulla pagina Facebook della Libreria “Alberi d’Acqua”. Sarà protagonista dell’incontro la giornalista e scrittrice astigiana Laura Calosso, che presenterà in diretta il suo nuovo romanzo “Ma la sabbia non ritorna”, edito da Sem Libri.

Dopo il grande successo de “La stoffa delle donne” (che Report ha utilizzato per l’inchiesta Pulp Fashion sui lati oscuri della moda) e “Due fiocchi di neve uguali” (sul crescente fenomeno degli hikikomori), è in uscita proprio in questi giorni il nuovo romanzo della scrittrice astigiana, che affronta un’altra drammatica emergenza: il traffico internazionale di sabbia, che è secondo al mondo solo a quello di acqua e che mette in serio pericolo l’equilibrio del Pianeta.

Elena, la protagonista del romanzo, ha da sempre un rapporto traumatico con il padre, arricchitosi negli anni ‘60 estraendo sabbia da una cava e distruggendo le dune. La vita la porta a viaggiare per il mondo lavorando come giornalista freelance a vari reportage; l’ultimo riguarda le mafie della sabbia, organizzazioni criminali che rubano la preziosa materia prima a tutte le latitudini per venderla dove è più richiesta.

Lungo il romanzo corre parallelamente una tormentata storia d’amore: forse solo arrivando a una resa dei conti con il proprio passato Elena riuscirà a trovare una risposta. “Ma la sabbia non ritorna” è un romanzo avvincente dove amore, sabbia – e forse anche rabbia – scorrono con uguale urgenza nella stessa clessidra, fino all’ultima pagina.

La Calosso si conferma con questo romanzo un’autrice capace di intrecciare, in modo innovativo e con estrema abilità, narrativa e inchiesta giornalistica. Dialogherà con l’autrice Antonio Riccardi, illustre poeta, scrittore, critico letterario, già direttore editoriale di Mondadori, direttore letterario di SEM (Società Editrice Milanese) e durante la serata sarà dato spazio alle domande del pubblico che potrà inviarle sulla chat in diretta oppure nei giorni precedenti contattando la Libreria.

Già fin d’ora si possono prenotare copie del libro con la dedica personalizzata di Laura Calosso: è sufficiente contattare la Libreria Alberi d’Acqua all’indirizzo alberidacqua@libero.it o telefonare allo 0141/556270. Il volume può inoltre essere spedito in tutta Italia, senza spese di spedizione, dalla Libreria “Alberi d’Acqua” grazie al progetto #LibridaAsporto.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium