“Mario Draghi? E’ una persona di grandissimo valore”, parola di Alberto Cirio. E’ un endorsement che arriva per esperienza diretta quello che il presidente della Regione Piemonte rivolge alla figura indicata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per formare un nuovo Governo.
“Ho avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo durante la mia permanenza come parlamentare europeo a Bruxelles” ha ricordato Cirio. Nonostante le parole al miele, frutto di una conoscenza personale, il Governatore ha però rivolto un messaggio all’esecutivo che nelle prossime settimane diventerà anche l’interlocutore della Regione per quanto riguarda gli aspetti sanitari ed economici: “Abbiamo bisogno di avere interlocuzioni certe per quanto riguarda la somministrazione dei vaccini, che è fondamentale”.
Cirio ha poi delineato una possibilità: quella che sia il Piemonte stesso, in autonomia, a procedere con l’approvvigionamento dei vaccini: “Non escludo anche la possibilità di un approvvigionamento diretto da parte della Regione, con un’autorizzazione che se arrivasse ci vedrebbe già operativi: il Piemonte ha risorse enormi nel campo della ricerca e della scienza, abbiamo rapporti internazionali con industrie farmaceutiche e biomediche di tutto il mondo che ci permetterebbero di avere un approvvigionamento che la Regione può fare direttamente”.
“Tutto ciò non è oggi possibile a causa delle normative attuali, ma noi teniamo aperti questi canali. Il vaccino è l’unica grande via per uscire dalla crisi sanitaria”, ha ricordato Cirio.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 05 febbraio 2021, 07:30
Crisi di Governo, Cirio: “Draghi? Persona di grandissimo valore, abbiamo bisogno di certezze sui vaccini” (VIDEO)
Il Governatore: “Sui vaccini non escludo anche la possibilità di un approvvigionamento diretto da parte della Regione: saremmo già in grado di farlo ora grazie ai nostri rapporti internazionali, ma la normativa ce lo vieta”
Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.