/ Sanità

Sanità | 11 marzo 2021, 17:00

Vaccino AstraZeneca, all'Asl di Asti nessuna sospensione: non ci sono fiale del lotto ritirato

La decisione è stata presa dall'AIFA dopo la segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza con la somministrazione. All'Asl di Asti, non essendoci il lotto in questione, non ci saranno sospensioni

Vaccino AstraZeneca, all'Asl di Asti nessuna sospensione: non ci sono fiale del lotto ritirato

L'AIFA poco fa ha emesso in via precauzionale il divieto di utilizzo di un particolare lotto del vaccino anti Covid AstraZeneca.

La decisione è stata presa dopo la segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856.

L'AIFA, insieme all'Agenzia del Farmaco Europea, si riserva di prendere ulteriori provvedimenti nel caso fosse necessario.

All'Asl di Asti non è presente il lotto in questione e, di conseguenza, non ci sarà alcuna sospensione.

Il caso sarebbe stato registrato in Sicilia. Un militare in servizio ad Augusta, in provincia di Siracusa, Stefano Paternò, 43 anni, è morto ieri mattina per un arresto cardiaco. Il militare il giorno prima si era sottoposto alla prima dose di vaccino dello stesso lotto a cui fa riferimento l'Aifa. Sul caso la Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta e disposto l'autopsia. Dieci gli indagati. 

AIFA nel frattempo sta effettuando tutte le verifiche del caso, venendo in possesso delle documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti. I campioni del lotto, non presente all'Asl di Asti, saranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium