In attesa dell'ufficialità che porterà il Piemonte e l'Astigiano in zona rossa, il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, a Tanaro per controllare i lavori, in una nuova diretta Facebook ha voluto spiegare ai cittadini l'attuale situazione, spiegando che al momento, Asti è la provincia piemontese che ha i dati migliori: "Non sono dati trionfalistici e dobbiamo mantenere alta l'attenzione. All'ospedale di Asti sono 75 i positivi ricoverati, 8 in terapia intensiva, ma si registra un leggero aumento".
E rimarca: "Da lunedì saremo rossi fino a Pasqua, dovremo vedere nuovamente attività che chiuderanno, disagi per la scuola e di diverso tipo. Fino a che non ci saranno le vaccinazioni di massa e l'immunità di gregge non potremo stare tranquilli".
Un momento in cui in effetti stanno arrivando meno dosi, ma "speriamo - dice il sindaco - che non ci si troverà impreparati. Presto sarà attiva la struttura di via Scotti e attiveremo alcune palestre. Tutti insieme vinceremo la sfida"
In chiusura della sua diretta, il sindaco ha spiegato che, nonostante nei parchi ci sia il divieto di utilizzo di aree gioco, arrivano diverse segnalazioni: "In tanti mi dicono che vengono usate magari in gruppo. Arriveranno le multe".