/ Scuola

Scuola | 08 giugno 2021, 10:47

Da oggi in onda la terza puntata del notiziario 'Parola agli studenti' della scuola di Villanova

Arriva anche il “Villanova’s got talent", i video più creativi saranno premiati

Da oggi in onda la terza puntata del notiziario 'Parola agli studenti' della scuola di Villanova

Si rinnova l’appuntamento con il programma in podcast “Parola agli studenti”, degli alunni dell’IC di Villanova d’Asti, capeggiati dal gruppo del consiglio comunale dei ragazzi.

Da oggi, martedì 8 giugno sarà in onda la terza puntata del notiziario (l’ultima, per quest’anno scolastico). 

"Per l’occasione i ragazzi hanno voluto cimentarsi con un podcast video, che li ha impegnati in modo ancora più intenso, ma anche più divertente e stimolante", spiegano dalla scuola.

La puntata video sarà trasmessa sul canale Youtube della scuola, mentre sui canali Spotify e Spreaker andrà in onda la stessa puntata, ma in formato audio.

"La preparazione del format sta richiedendo ai ragazzi notevole impegno e una buona dose di spirito di iniziativa e adattamento che fanno di loro dei veri giornalisti provetti - continuano. Naturalmente, come capita abitualmente a coloro che si mettono in gioco, anche i nostri ragazzi hanno bisogno del supporto e della considerazione di tutti quelli che vorranno seguirli per apprezzarne la creatività e l’entusiasmo.

I link ai canali di trasmissione si potranno trovare sul sito dell’IC.

Ma non solo...

In quest’ultimo periodo dell’anno scolastico i ragazzi sono in gran fermento per le svariate attività proposte loro, che li impegnano su più fronti e non lasciano loro il tempo di annoiarsi! Oltre al podcast e alla consueta Festa della Terra, quest’anno scolastico si concluderà anche con un contest, il “Villanova’s got talent”, già sperimentato negli ultimi anni sotto forma di festa di fine anno scolastico e riproposto in una veste nuova, virtuale, come tante attività svolte nel corso del 2020/2021.

"Chi lo vorrà potrà realizzare un video in cui metterà in luce una propria abilità (di qualsiasi ambito, si lascerà campo aperto alla fantasia). I video saranno visionati dai docenti, dal personale ATA e, durante l’ultima mattinata di scuola, l’11 giugno, da tutti gli alunni della Secondaria".

Tutti gli spettatori voteranno il video preferito e, al termine della mattinata dell’11 giugno, saranno proclamati i vincitori (si prevedono un primo, secondo e terzo premio, un premio originalità, e un premio per ogni categoria in gara).

"Naturalmente si tratterà di premi simbolici e contenuti, che dovranno stimolare i ragazzi senza generare invidie e rivalità, in quanto l’intento è quello di abituare al confronto con il proprio talento e con quello dei compagni".

I video premiati saranno successivamente pubblicati sul sito della scuola.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium