/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 05 luglio 2021, 18:39

Da giovedì doppia programmazione cinematografica in Sala Pastrone

Con il patrocinio della Provincia di Asti e della Commissione Pari Opportunità, verranno proposti i film "Il concorso" e "La vita che verrà"

La Sala Pastrone

Da giovedì 8 luglio la Sala Pastrone proporrà in doppia programmazione - con il patrocinio della Provincia di Asti e della Commissione Pari Opportunità - i film “Il concorso” di Philippa Lowthorpe, con Keira Knightley, Rhys Ifans e Greg Kinnear e “La vita che verrà” di Phillida Lloyd, con Claire Dunn e Harriet Walter


TRAME

Il concorso

Londra, 1970. L'attivista per i diritti delle donne Sally Alexander si trova coinvolta - come tutti gli abitanti della sua città e della sua nazione - dal circo mediatico scatenato dal concorso di Miss Mondo, che Sally disapprova e che, ben presto, decide di osteggiare in prima persona attraverso picchetti, manifestazioni di dissenso e proteste di vario genere. Insieme con il suo gruppo di femministe, la protagonista pianifica addirittura di infiltrarsi nel pubblico per sabotare dall'interno l'organizzazione. Lei e le sue sodali, infatti, portano avanti la convinzione - non ancora una polemica ricorrente come oggi - che la manifestazione contribuisca alla diffusione di una visione popolare denigratoria e degradante nei confronti del genere femminile e che favorisca la mercificazione del corpo delle donne. Mentre combatte la sua crociata, però, Sally scopre che il concorso viene vissuto in maniera diametralmente opposta dalle modelle di colore che vi prendono parte e la femminista britannica si scontra con il fatto che, per queste concorrenti, Miss Mondo rappresenta un'enorme opportunità di portare avanti la propria lotta per il riconoscimento a livello fattuale di pari diritti per tutti, senza discriminazioni etniche di sorta.


La vita che verrà

Sandra se ne va di casa, con le sue due bambine, il giorno che suo marito scopre che stava mettendo da parte dei soldi per farlo. Quel giorno lui la prende a calci e pugni, le tira i capelli, la butta a terra e le rompe una mano. Dopodiché, l'uomo continua a vedere le figlie nei weekend, ma Sandra è una donna intelligente e, anche se lui la incalza, si tiene alla larga. Poi, un giorno, tra un lavoro di fatica e un altro, mentre cerca un alloggio che non trova, Sandra vede il video di un uomo che si è costruito una casa da solo, ad un costo molto contenuto, e comincia a pensare di fare lo stesso.



ORARI DI PROGRAMMAZIONE

Il concorso

Giovedì 8 luglio - ore 17.30 
Venerdì 9 luglio - ore 21.15
Sabato 10 luglio - ore 19
Domenica 11 luglio – ore 17 – 21.30
Lunedì 12 luglio - ore 21.15
Martedì 13 luglio - ore  21.15


La vita che verrà

Giovedì 8 luglio - ore 21.15
Venerdì 9 luglio - ore 17.30
Sabato 10 luglio – ore 17 – 21.30
Domenica 11 luglio - ore 19.30
Lunedì 12 luglio - ore 17.30
Martedì 13 luglio - ore  17.30

Per tutte le programmazioni, ingresso 7 euro con ridotto a 5,50 euro

Omaggio al cinema

Sono inoltre disponibili le nuove t-shirt "Omaggio al cinema", disegno di Gregorio Furnari e grafica di Annalisa Ponti.

Un modo per continuare a sostenere il Cinema, in particolar modo i progetti di Vertigo per Sala Pastrone. Le sue iniziative, le rassegne, i suoi progetti.
La t-shirt è disponibile in pre-order ad offerta libera (partendo da un minimo di 15 euro). Per richiederla, per indicare le taglie o per avere info, la mail è:
schermidicarta@gmail.com

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium