/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 22 settembre 2021, 11:07

Ad Asti arriva la prima edizione del festival 'Burattini in Circo-lo', incontri di gruppo e laboratori artistici

La rassegna inizierà sabato 25 settembre alle 15 a Castiglione e proseguirà domenica 26 settembre a Portacomaro per concludersi ad Asti il 16 ottobre

Vincenzo Tartaglino

Vincenzo Tartaglino

Ad Asti prende il via la prima edizione del festival Burattini in Circo-lo.

Spettacoli itineranti con burattini e marionette, tra città e provincia, per piccoli e famiglie, con Vincenzo Tartaglino, storico marionettista astigiano e con la Compagnia in Volo di Monale  guidata da Josephine Ciufalo. Hanno collaborato alla realizzazione degli spettacoli Antonio Catalano e Milo Scotton di ArteMakia.

L'ingresso alla manifestazione sarà gratuito.

"Nel titolo della rassegna - spiegano gli organizzatori - si nota Circo-lo con due significati. Il circo ricorda la meraviglia e l’incanto dello spettacolo, tra attori e pubblico vicini, circolo significa stare in cerchio, un contatto umano da riprendere dopo le difficoltà della pandemia".

Il Festival è inserito nel progetto In Circo-lo realizzato dall’associazione Insieme al Margine di Monale  con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il contributo della Regione Piemonte.

L’associazione  si occupa di persone con fragilità, anziani, disabili, carcerati, malati psichiatrici, applicando l’arteterapia.

Nei laboratori proposti dall’associazione  i partecipanti costruiscono figure, oggetti, scenografie, burattini, utilizzati poi negli spettacoli proposti dalla Compagnia in Volo. Questi manufatti sono raccolti nel Museo dei Burattini di Monale.

"Il progetto In Circo-lo con incontri di gruppo per socializzare e con laboratori artistici intende far rivivere i rapporti umani di persone deboli dopo il forzato isolamento imposto dalla pandemia.

Il Festival dei Burattini inizierà sabato 25 settembre alle 15 a Castiglione, frazione di Asti in collaborazione con la Pro Loco La Castiglionese, proseguirà domenica 26 settembre alle 15 a Portacomaro Paese nel maneggio I Pupini di strada Crosia con l’associazione Anita e i suoi fratelli Onlus.

Per accedere, arrivati nella piazza centrale di Portacomaro, a sinistra, seguite per poche centinaia di metri una strada con il cartello Anita e i suoi fratelli.

La prossima settimana, appuntamento martedì 28 settembre ore 16 a Monale in piazzale G. Bolla in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Monale. Sabato 2 ottobre ore 10.30 spettacolo in via Alessandro Lamarmora 16, sede di AssoAlbania Piemonte.

Domenica 3 ottobre ore 15 al teatro della Torretta, piazza N.S. di Lourdes ad Asti, prima messa in scena di Robe da Shakespeare, spettacolo di teatro d’oggetti di e con Josephine Ciufalo.

 Ultimo atto della rassegna rassegna sabato 16 ottobre alle 15 nel quartiere di corso Alba ad Asti in via P.S. Mattarella con il Comitato Parco Fruttuoso e il Circolo Sacro Cuore.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium