/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 22 settembre 2021, 11:07

Ad Asti arriva la prima edizione del festival 'Burattini in Circo-lo', incontri di gruppo e laboratori artistici

La rassegna inizierà sabato 25 settembre alle 15 a Castiglione e proseguirà domenica 26 settembre a Portacomaro per concludersi ad Asti il 16 ottobre

Vincenzo Tartaglino

Vincenzo Tartaglino

Ad Asti prende il via la prima edizione del festival Burattini in Circo-lo.

Spettacoli itineranti con burattini e marionette, tra città e provincia, per piccoli e famiglie, con Vincenzo Tartaglino, storico marionettista astigiano e con la Compagnia in Volo di Monale  guidata da Josephine Ciufalo. Hanno collaborato alla realizzazione degli spettacoli Antonio Catalano e Milo Scotton di ArteMakia.

L'ingresso alla manifestazione sarà gratuito.

"Nel titolo della rassegna - spiegano gli organizzatori - si nota Circo-lo con due significati. Il circo ricorda la meraviglia e l’incanto dello spettacolo, tra attori e pubblico vicini, circolo significa stare in cerchio, un contatto umano da riprendere dopo le difficoltà della pandemia".

Il Festival è inserito nel progetto In Circo-lo realizzato dall’associazione Insieme al Margine di Monale  con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il contributo della Regione Piemonte.

L’associazione  si occupa di persone con fragilità, anziani, disabili, carcerati, malati psichiatrici, applicando l’arteterapia.

Nei laboratori proposti dall’associazione  i partecipanti costruiscono figure, oggetti, scenografie, burattini, utilizzati poi negli spettacoli proposti dalla Compagnia in Volo. Questi manufatti sono raccolti nel Museo dei Burattini di Monale.

"Il progetto In Circo-lo con incontri di gruppo per socializzare e con laboratori artistici intende far rivivere i rapporti umani di persone deboli dopo il forzato isolamento imposto dalla pandemia.

Il Festival dei Burattini inizierà sabato 25 settembre alle 15 a Castiglione, frazione di Asti in collaborazione con la Pro Loco La Castiglionese, proseguirà domenica 26 settembre alle 15 a Portacomaro Paese nel maneggio I Pupini di strada Crosia con l’associazione Anita e i suoi fratelli Onlus.

Per accedere, arrivati nella piazza centrale di Portacomaro, a sinistra, seguite per poche centinaia di metri una strada con il cartello Anita e i suoi fratelli.

La prossima settimana, appuntamento martedì 28 settembre ore 16 a Monale in piazzale G. Bolla in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Monale. Sabato 2 ottobre ore 10.30 spettacolo in via Alessandro Lamarmora 16, sede di AssoAlbania Piemonte.

Domenica 3 ottobre ore 15 al teatro della Torretta, piazza N.S. di Lourdes ad Asti, prima messa in scena di Robe da Shakespeare, spettacolo di teatro d’oggetti di e con Josephine Ciufalo.

 Ultimo atto della rassegna rassegna sabato 16 ottobre alle 15 nel quartiere di corso Alba ad Asti in via P.S. Mattarella con il Comitato Parco Fruttuoso e il Circolo Sacro Cuore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium