/ Attualità

Attualità | 05 gennaio 2022, 18:34

Servizio Civile in Anpas: 102 posti disponibili nelle associazioni delle province di Asti e Alessandria

Per quanto concerne l’Astigiano, sono in totale 37 posti suddivisi su cinque sedi locali della Croce Verde

Immagine di lancio servizio civile in Anpas

Tra le molteplici opportunità a disposizione di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni compiuti, intenzionati a svolgere attività di Servizio Civile Universale, figurano anche progetti nell’ambito dell’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). In tutto il Piemonte sono 390 i posti disponibili in Anpas, 102 dei quali nelle diverse associazioni delle province di Alessandria e Asti.

Nello specifico, per quanto riguarda l’Astigiano, si tratta di 37 posti così suddivisi: Croce Verde Asti Onlus (14 posti); Croce Verde Castagnole delle Lanze (2 posti); Croce Verde Mombercelli (4 posti); Croce Verde di Montemagno (5 posti); Croce Verde di Nizza Monferrato (12 posti).

Per orientare i giovani nella scelta dei progetti di servizio civile e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto un sito web dedicato http://serviziocivile.anpas.piemonte.it/

La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 444,30 euro per un impegno settimanale indicativamente di 25 ore.

Presentazione domande esclusivamente su piattaforma on line del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universalehttps://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 del 26 gennaio 2022, l’accesso è consentito tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Anpas Comitato regionale del Piemonte avvierà i propri progetti di servizio civile negli ambiti del soccorso in emergenza 118 e del trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario e nel settore educazione e promozione culturale dando la possibilità a circa 400 giovani di diventare volontari soccorritori.

I giovani in servizio civile, dopo un’adeguata formazione, contribuiranno a dare un importante aiuto alle Pubbliche Assistenze Anpas del Piemonte e alla comunità, soprattutto in questa particolare situazione di emergenza.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium