Sabato 7 maggio un nuovo evento a San Damiano. È la festa della matematica, alla sua primissima edizione.
L'appuntamento si svolgerà dalle 8.30 alle 13 in Comune. Alle 12 è in programma l'inaugurazione di una mostra in tema, all'interno della Galleria comunale. L'esposizione sarà aperta anche nelle giornate di domenica 8 e 12, al mattino.
L'evento è stato proposto dalla direzione scolastica dell'I.C. Alfieri e ha trovato pieno appoggio da parte del Comune.
"Quando ho ricevuto la proposta sono rimasto contento - analizza il sindaco Davide Migliasso - è un evento originale, che ha risvolti educativi e dà la possibilità di ricordare due insegnanti della materia scomparsi: Ada Ferrero (storica insegnante alla primaria di Gorzano) e Gigi Zappa (alla media di San Damiano e successivamente dirigente scolastico)".
Lo slogan dell'evento, infatti, è "Festa della matematica dalla A alla Z", un viaggio simbolico dal ricordo di Ada a quello di Zappa.
L'iniziativa è aperta a tutti, ma pensata per elementari e medie. Sono state coinvolte 25 classi e circa 360 alunni di San Damiano.
La Giornata della CRI
Domenica 8 maggio sarà la Giornata mondiale della Croce Rossa. Da questa mattina e per due settimane sul balcone del Comune è affissa la bandiera della CRI.
"Anche la locale sezione - aggiunge il primo cittadino - offre un grande servizio di puro volontariato. Anche io dal 1999 sono volontario alla Croce Rossa di San damiano, insieme ad altri 200".
Il programma della giornata sarà stabilito mercoledì sera durante il consiglio direttivo della CRI. L'evento si terrà presso il Comune, coinvolgendo anche piazza Libertà, con l'esposizione di alcuni mezzi.
Il totem touch
Il Comune di San Damiano è al lavoro anche per la valorizzazione turistica del territorio. È arrivatoto il tem touch, che sarà presto installato in piazza Libertà, nei pressi dell'Enoteca regionale. Sarà un importante strumento di supporto turistico, sempre operativo e consultabile.