Si è conclusa venerdì l'esperienza Erasmus che nella settimana scorsa aveva coinvolto le classi dell'istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Nizza Monferrato, dalla primaria alla secondaria, con una puntata anche presso la scuola d'infanzia, e una rappresentanza degli studenti del Linguistico Pellati.
Era stata organizzata anche una visita in Nizza, di alcuni studenti della Lituania e dell'Estonia con i loro insegnanti.
Il titolo del progetto triennale è "For the love of nature: esplore and discover Europe through nature" e le attività intraprese sono state prevalentemente di carattere ambientale, pur non tralasciando quelle artistiche e storico-culturali. Il gruppo dal 1 maggio ha potuto, grazie alla sinergia tra scuole, comune, Erca, visitare la città e i monumenti e i luoghi più rappresentativi.
Tra questi anche la cantina sociale e il parco della Val Sarmassa; collaborare con i coetanei della primaria e secondaria alla scoperta di erbe e piante, sperimentare attività artistiche di gruppo alla scuola d'indanzia, avere come interpreti in inglese i ragazzi delle superiori.
Così l'assessore alla Cultura, Ausilia Quaglia. "Sono stati molti i momenti indimenticabili, a detta degli studenti, e il lavoro è stato giudicato prezioso anche dagli insegnanti. L'esperienza degli scambi culturali, oltre a costituire preziosi momenti di confronto in lingua e quindi di messa in gioco di competenze, rafforza la motivazione degli alunni e li apre al mondo e alla alterità, ponendo le basi per un futuro più coeso e con minor pregiudizi. L'esperienza continuerà il prossimo anno con uno scambio al contrario".