Ieri il candidato sindaco di Villanova Massimiliano Brunzin Ponte ovvero lo scrittore Max Ponte ha visitato la struttura sportiva comunale con alcuni membri della lista Rilanciamo Villanova D’Asti legati al mondo dello sport: Valentino Spinelli (ex-giocatore ed allenatore), Antonio Di Nicolantonio (maestro e campione di Ju-Jitsu), Gerardo Vuocolo (già impegnato nel mondo dell'atletica e in società calcistiche) e Bruno Gaglioti (ex-calciatore e sportivo).
“Abbiamo assistito - afferma Ponte - alla vittoria della Mezzaluna, un traguardo davvero meritato, facciamo i complimenti alla società e ai giocatori. Allo stesso tempo abbiamo avuto modo di rivedere la struttura del campo sportivo e fare una passeggiata all'interno del complesso. Inutile dire che, come molti concittadini sapranno, dobbiamo fare una seria e fattiva riflessione su questo impianto. Dobbiamo metterci attorno ad un tavolo, Comune e società coinvolte nella concessione, e trovare tutte le soluzioni per una prima manutenzione e poi per una progettualità nuova e finanziata che renda impianto più funzionale, accogliente e attrattivo anche dal punto di vista economico”.
“Particolare dispiacere ha generato in noi, e lo dico senza alcuna polemica ma descrivendo un’annosa e complessa situazione, - ha aggiunto Ponte - vedere strutture arrugginite, lampioni pendenti, erbacce e qualche rifiuto. Il percorso per arrivare agli spalti non è indicato bene e il parcheggio attiguo è improvvisato. Il bar risulta dalla parte opposta degli spalti ed è dunque necessario prevedere un punto ristoro per le pause tra il primo e il secondo tempo. Se vogliamo sostenere la nostra squadra di calcio per portarla laddove merita dobbiamo fare molto di più e lo dobbiamo fare assieme per tutti i giovani e gli sportivi villanovesi. Sarebbe opportuno che il campetto da calcio dietro alla struttura fosse disponibile gratuitamente o quasi per tutti i giovani del territorio. Inoltre gli spalti del campo principale necessitano di sedili e copertura. Compito della futura amministrazione comunale sarà affrontare tutto questo e rendere l’impianto più funzionale e dotato inoltre di un’adeguata illuminazione notturna per garantire fruibilità e sicurezza”.
“Non crediamo – conclude il candidato sindaco Ponte - nei progetti faraonici ma crediamo che si debba migliorare e implementare in tempi rapidi l’esistente. Le potenzialità e i successi sportivi ci sono, ora dobbiamo fare di più anche materialmente. La lista civica Rilanciamo Villanova D’Asti esiste per favorire, anche in ambito sportivo, un futuro migliore per la nostra comunità”.