/ Politica

Politica | 02 giugno 2022, 15:15

Da Provenzano a Salvini, ultima 'ondata di big' politici prima delle urne

Sono altresì in programma anche numerosi appuntamenti elettorali a cura di partiti e liste locali

Giuseppe Provenzano e Matteo Salvini

Giuseppe Provenzano e Matteo Salvini

Ultime e concitate giornate di campagna elettorale, con l’arrivo in città di numerosi esponenti politici nazionali e il moltiplicarsi di eventi organizzati da partiti e liste locali per promuovere le proprie candidature in vista della tornata elettorale del 12 giugno. Come di consueto, con questo articolo cercheremo di fornirvi un riassunto il più esaustivo possibile delle visite e degli appuntamenti.

LE VISITE DEI ‘BIG’ DELLA POLITICA

SABATO 4 GIUGNO

Ad iniziare dall’incontro, in programma sabato mattina alle 11 presso il bar “Garibaldi” sito nell’omonima via del centro, con l’ex ministro per il Sud e attuale vice segretario del Partito Democratico Peppe Provenzano, che naturalmente sarà in città per supportare la candidatura a sindaco di Paolo Crivelli.

Candidato sindaco che, un’ora e mezza dopo, ovvero alle 12.30, si sposterà alla Caffetteria Mazzetti per l’incontro in programma con l’On. Bruno Tabacci, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

La Lega allestirà un gazebo in Corso Alfieri 244 (davanti al point elettorale) dalle 9.30-12.30

 

LUNEDI’ 6 GIUGNO

L'Hard Cafè ospiterà, dalle 17.30, l’incontro con il presidente di Azione, Sen. Matteo Richetti, ad Asti per supportare la campagna elettorale del candidato sindaco Marco Demaria. All’incontro interverranno, oltre al Senatore Richetti, anche Fausto Fogliati, segretario provinciale di Azione, Federico Lucia, coordinatore cittadino e Marco Demaria, candidato sindaco per Azione, Più Europa e Volt.

MARTEDI' 7 GIUGNO

Guido Crosetto alle 17.30 incontrerà amici e simpatizzanti di Fratelli d'Italia al bar degli Artisti in via del Teatro. Alle 21 interverrà a Passepartout nel cortile della Biblioteca Astense dove terrà l'incontro "Economia di guerra"

GIOVEDI’ 9 GIUGNO

Incontro pomeridiano, sempre dalle 17, con il co-portavoce nazionale di Europa Verde Angelo Bonelli, che incontrerà simpatizzanti e giornalisti al bar Garibaldi, naturalmente a supporto della candidatura di Paolo Crivelli.

VENERDI’ 10 GIUGNO

Il presumibilmente (vista la data a ridosso dell’apertura urne) ultimo ‘big’ nazionale in arrivo ad Asti per questa campagna elettorale sarà il Sen. Matteo Salvini, segretario nazionale della Lega ed ex ministro, che sarà in città indicativamente dalle 11.30 alle 13 per incontrare i simpatizzanti e rispondere alle domande dei giornalisti. Il programma della sua visita è in corso di definizione.

GLI APPUNTAMENTI A CURA DI LISTE E PARTITI

VENERDI’ 3 GIUGNO

Dalle 17, il Foyer delle Famiglie di via Milliavacca ospiterà un incontro tutto ‘al femminile’ organizzato dalla Lista civica Ambiente Asti e intitolato “Donne & cultura”. Nel corso del quale si confronteranno Laurana Lajolo (docente, ricercatrice, scrittrice, politica, esperta di scuola e beni culturali), Donatella Gnetti (direttrice della Biblioteca Astense, anima di Passepartout), Carla Forno (direttrice del Centro Studi Alfieriani, ricercatrice e scrittrice), Stella Perrone (dirigente scolastica dell’IIS Vittorio Alfieri), Piera Medico (insegnante e sperimentatrice culturale), Cristina Marchegiani (archeologa, responsabile delle raccolte civiche), Tiziana Valente (già gallerista ed esperta d’arte), Paola Grassi (scultrice e ambientalista), Anna Rosa Nicola (restauratrice e artista), Lorenza Zambon (attrice “giardiniera”). A fare da contrappunto la voce di Betti Zambruno, cantante e ricercatrice di canto e cultura popolare, mentre da Bologna arriveranno i lavori di Rebecca Valente, giovane talento astigiano dell’illustrazione. Ha ideato e conduce l’incontro Maresa Barolo, storica dell’arte e docente UTEA. Riprese video di Cristina Fasolis.

Alle 21, presso il salone della parrocchia San Domenico Savio (via Tosi 30), verrà presentato ai candidati sindaci che vorranno presenziare, un documento a cura del gruppo “Periferie Asti” – formato da da persone che abitano e che svolgono attività di volontariato da anni nelle periferie di Asti, vale a dire i quartieri Praia, Torretta, via M. Teresa di Calcutta, San Fedele, corso Alba, corso Savona – finalizzato a esporre i problemi delle aree e avanzare possibili soluzioni.

SABATO 4 GIUGNO

Alle 10, presso il Nuovo circolo Nosenzo di via Corridoni, si svolgerà un incontro sul tema “Scuola bene comune” organizzato da Ambiente Asti e condotto dal loro capolista Francesco Scalfari.

Vi parteciperanno Davide Bosso (dirigente Scolastico CPIA 1 Asti), Maria Stella Perrone (dirigente scolastico I.I.S. Alfieri), Giuseppe Cordaro (Genitori Insieme) e con la partecipazione di Mario Malandrone (docente e Consigliere comunale), Floriana Basso (già docente e volontaria nell'Istruzione degli adulti), Anna Musso (docente di Lettere), Fabiana Castaldo (docente di filosofia psicologia e scienze umane), Marinella Gavazza (già insegnante di Scuola Secondaria di I grado), Sandra Steffenino (già Insegnante Scuola Secondaria di I grado), Cristina Fasolis (già educatrice degli Asili Nido Comunali) e Maresa Barolo (docente di Storia dell'arte)  

Dalle 21, dopo riflessioni e dibattiti in programma nel pomeriggio, piazza Roma ospiterà un evento musicale organizzato dal movimento Europa Verde per Crivelli sindaco, ovvero un concerto degli Yo Yo Mundi, che proporranno brani in gran parte tratti dall’ultimo fortunato album “La rivoluzione del battito di ciglia”, efficacemente intrecciati ad altre canzoni che negli anni sono diventate dei piccoli classici. Parteciperà alla serata anche il gruppo etnico folk dei “Kyle-na-no”, che riprenderà le proprie attività proprio in questa occasione.

 

DOMENICA 5 GIUGNO

Uniti si può ospiterà "Ci vuole coraggio- Buone pratiche per un'amministrazione comunale di sinistra". Saranno ospiti Jacopo Rosatelli (Assessore al Welfare, ai Diritti e alle Pari Opportunità del Comune di Torino) e Sara Diena, consigliera comunale classe 2000 eletta a Torino con Sinistra Ecologista. L'evento si terrà alle 18 alla Casa del Popolo, modererà Valentina Moro e interverranno i candidati al consiglio comunale della lista Uniti si può- Crivelli sindaco. A seguire ci sarà un aperitivo.

 

LUNEDI’ 6 GIUGNO

Dalle 17.30 si terrà, presso il Foyer delle Famiglie di via Milliavacca, la presentazione del libro di Paolo Pileri “L'intelligenza del suolo”. L’autore – che insegna Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano e collabora con progetti nazionali e internazionali inerenti l’inclusione del tema del suolo e delle questioni ambientali, ecologiche e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e urbanistica – ha realizzato un piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile. L’appuntamento sarà moderato dal giornalista Beppe Rovera e nel corso dell’incontro l’attrice Lorenza Zambon interpreterà un frammento teatrale da “Il lago che combatte”, ovvero l’incredibile storia di un lago naturale nato da solo dentro la città di Roma, della sua lussureggiante rinaturazione selvaggia e degli umani che lo hanno difeso “immaginato, amato e conosciuto”.

La sera, dalle 21, presso piazzale Manina, la lista civica Ambiente Asti incontrerà gli abitanti del quartiere Torretta. Saranno presenti Mario Malandrone (consigliere comunale uscente e ricandidato), i candidati consiglieri Gianni Faita (ex commissario di Polizia), Anna Musso (insegnante), Lorenzo Damasio Fiori (studente e volontario), Teresa Lazzarato (ecovolontaria del Parco del Borbore “Emanuele Pastrone”), Maria Cristina Fasolis, Simone Puccio (ingegnere), Anna Bosia (già Consigliera Comunale), Francesco Scalfari (antropologo-capolista di Ambiente Asti) e tutti gli altri candidati della lista. Oltre a Beppe Rovera, candidato sindaco della lista alle scorse elezioni Amministrative, sarà presente il candidato sindaco della coalizione AstInsieme Paolo Crivelli.

Alle 21 serata con Uniti si Può e Articolo Uno, "Asti e il lavoro", al Circolo Nosenzo. Saranno presenti Marco Castaldo e Vittoria Briccarello, che discuteranno con Luca Quagliotti (Cgil) e Armando Dagna (Uil). Sarà presente l'on. Federico Fornaro (LEU). Interverrà anche il candidato sindaco Paolo Crivelli.

MARTEDI’ 7 GIUGNO

Per iniziativa della candidata Barbara Zavattero, la lista “Asti al Centro” presenterà, alle 21, il proprio programma elettorale presso l’agriturismo “Cà ‘d Pinot” di Valterza.

Gabriele Massaro


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium