/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 25 giugno 2022, 10:05

Baldichieri con il servizio civile progetterà una biblioteca e valorizzerà fossili e Palio

In Municipio hanno preso servizio due ragazzi impegnati sui temi culturali e ambientali

Il sindaco Gianluca Forno tra Andrea Orrù (a sinistra) e Danilo Martinengo

Il sindaco Gianluca Forno tra Andrea Orrù (a sinistra) e Danilo Martinengo

Il Comune punta sui giovani e replica, per il secondo anno consecutivo, sul servizio civile.

Hanno da poco preso servizio in Municipio Danilo Martinengo, 23 anni, e Andrea Orrù, 26, residenti il primo a Rocchetta Tanaro e il secondo ad Asti. Per un anno i ragazzi saranno parte integrante dell'organico comunale con cui si raccorderanno per svolgere al meglio i compiti che l'Amministrazione Comunale ha loro affidato.

"Daremo ai due giovani un'esperienza formativa su quella che è la vita quotidiana in un piccolo comune come il nostro - premette il sindaco Gianluca Forno - e loro, in cambio, forniranno un supporto per lo svolgimento di attività che, con il bilancio e la pianta organica che di questi tempi abbiamo, sarebbe difficile attuare. Una situazione di sostegno reciproco che sicuramente darà buoni frutti".     

Le idee sono molte, con uno sguardo particolare alla promozione della lettura: "Vorremmo far nascere in uno spazio di Palazzo Comunale - conferma il primo cittadino - la Biblioteca Civica. Obiettivo che verrà progettato da Andrea Orrù, appassionato lettore, che si occuperà anche di rivitalizzare l'Armadio degli alberi, la piccola biblioteca di comunità allestita tre anni fa alla scuola media con un tocco di originalità: i volumi sulla natura, firmati da scrittori, poeti, naturalisti, giardinieri, ricercatori, abitano in un armadio".

Danilo Martinengo utilizzerà gli studi in scienze biologiche per migliorare la cura dell'ambiente: "Abbiamo bisogno di sensibilizzare maggiormente i cittadini - spiega Forno - sull'importanza della raccolta differenziata: a partire dal prossimo anno scolastico partiremo dai giovani e Danilo Martinengo avrà un ruolo centrale in questo progetto. Poi renderemo più evidente il rapporto tra Baldichieri e il Mare Padano promuovendo passeggiate con osservazione della natura, degli affioramenti fossiliferi e del paesaggio lungo la rete sentieristica e i singoli camminamenti: siamo a pochi chilometri dalla Riserva naturale di Valle Botto, ricca di conchiglie, e dai siti di Villafranca, Cantarana, San Paolo Solbrito, Dusino San Michele e Roatto dove sono stati scoperti mastodonti e rinoceronti preistorici".

Nel programma di lavoro affidato ai giovani del servizio civile, impegnati per un anno grazie al progetto coordinato da Anci Lombardia, seguito da Anci Piemonte e a cui il Comune di Baldichieri ha aderito, sono inoltre previste azioni per estendere la cultura e passione paliesca (ad Asti il paese ha vinto l'edizione straordinaria del 2019) e favorire la partecipazione a Monferrato On Stage e altri eventi del territorio anche per rivitalizzare la rete commerciale e di accoglienza locale.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium