/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2022, 13:34

"Eutopia: l’isola dell’inclusione; un luogo di benessere ed etica attiva nella scuola”, evento nella settimana nazionale Dislessia

Al Palazzo della Provincia di Asti giovedì 6 ottobre dalle 8.30 alle 13.30, con il Lions Alfieri e il Castigliano

"Eutopia: l’isola dell’inclusione; un luogo di benessere ed etica attiva nella scuola”, evento nella settimana nazionale Dislessia

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, ad Asti, giovedì 6 ottobre presso il Palazzo della Provincia di Asti, si terrà un evento nell'ambito della VII° Settimana Nazionale della Dislessia.

L'evento si intitola “Eutopia: l’isola dell’inclusione; un luogo di benessere ed etica attiva nella scuola” e si terrà dalle 8.30 alle 13.30, presso l’I.I.S. Alberto Castigliano a casa della Provincia, Piazza Vittorio Alfieri 33, promosso con la collaborazione del Lions Club Asti Alfieri e dell'I.I.S. Castigliano.

L’evento sarà articolato in due sessioni: dalle 8.30 alle 11.20 si terrà un laboratorio riservato agli studenti del I.I.S. Alberto Castigliano; dalle 11.30 alle 13.30 è previsto un incontro formativo per docenti di ogni ordine e grado dal titolo: “I software compensativi” incentrato all'approfondimento di questi ultimi, previa iscrizione (entro le ore 12.00 del 05/10/2022) al link https://asti.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2022-gli-eventi-ad-asti.

Dispensare e compensare non significa infatti agevolare l’alunno o facilitare i compiti dal punto di vista cognitivo, ma semplicemente dargli le stesse opportunità di apprendimento dei compagni. Interverranno, tra gli altri, il Sindaco e Presidente della Provincia Maurizio Rasero, Loretta Bologna Assessore all’Istruzione, Francesca Bosia referente per l’inclusione USP di Asti e Martina Gado Dirigente Scolastico I.I.S. “A,Castigliano” Jolanda Scafidi Fonte Coordinamento AID Piemonte, Alice Scotti Neo-Presidente della sezione AID Asti, e, come relatori, Roberta Rota (Pedagogista), Sergio Messina (Neuropsichiatra Infantile) ed Andrea Ustillani (Responsabile Servizi Anastasis).

Per i docenti che ne faranno richiesta, è previsto il rilascio di attestato di partecipazione valevole per la formazione annuale. Per conoscere il programma degli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia 2022 vai sul sito di AID Italia: https://www.aiditalia.org La mappa degli eventi (https://bit.ly/mappaSND2022)

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium