/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 03 novembre 2022, 10:01

Al Castello di Cisterna si parla di cibo e territorio "Verso politiche alimentari locali partecipate”

L'interessante confronto organizzato dal Polo Cittattiva per Astigiano e Albese, si terrà sabato 5 novembre alle 10

Al Castello di Cisterna si parla di cibo e territorio "Verso politiche alimentari locali partecipate”

Il cibo sarà protagonista al Castello di Cisterna sabato 5 novembre alle 10 con l’incontro Il cibo è territorio. Verso politiche alimentari locali partecipate”.

Si tratta del primo appuntamento regionale per la costruzione di un progetto partecipato sul tema del cibo. L’incontro è organizzato dal Polo Cittattiva per l’ Astigiano e l’Albese – I. C. di S. Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna, Regione Piemonte con Fra Production Spa, Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti.

Dopo i saluti iniziali, si discuterà di “Linee guida sull’educazione al cibo e orientamento dei consumi” con dott. Vittorio Bosser Peverelli (dirigente responsabile del Settore Attuazione programmi relativi ai servizi di sviluppo) e della dott.ssa Tiziana Pia (funzionario settore Attuazione programmi relativi ai servizi di sviluppo, coordinatrice gruppo di lavoro “Educazione al cibo e orientamento ai consumi”).

Seguirà un momento di confronto tra i partecipanti. Il tema dell’educazione al cibo e all’orientamento ai consumi ha trovato, in ambito regionale, il suo luogo d’elezione nell’ art. 43 bis della Legge Regionale n. 1/2019 “Riordino delle norme in materia di agricoltura e di sviluppo rurale”.

Partendo dalla presentazione, a cura della Regione Piemonte, dei contenuti delle Linee guida regionali che ne sono derivate, l’iniziativa è il punto di partenza per iniziare a dialogare sulla costruzione di un progetto partecipato, che porti alla condivisione di strategie per la conoscenza, la valorizzazione e l’utilizzazione dei prodotti locali, delle filiere agricole corte, delle produzioni a qualità certificata.

L’obiettivo finale è quello di iniziare un percorso per creare vere e proprie comunità del cibo a livello locale, con il contributo di tutti i diversi soggetti che operano sul territorio: agricoltori, amministratori, associazioni ambientaliste, consumatori, enti di ricerca, enti locali, gestori di agriturismi e mense collettive, gruppi di acquisto solidale, istituti scolastici, operatori del terzo settore, produttori agricoli, ristoratori… semplicemente a tutti coloro che ogni giorno si nutrono.

L’ incontro è gratuito, aperto a tutti e valido per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado. È necessaria l’iscrizione entro il 4 novembre. Per informazioni e iscrizioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium