/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 03 novembre 2022, 17:30

Santo Stefano Belbo, la beneficenza dei giovani Lions tra vino e poesia [VIDEO]

Domenica c’è “ConVinum: un calice tra le righe”, iniziativa del locale Leo Club a favore del servizio di logopedia dell’Istituto Comprensivo “Cesare Pavese”. Parteciperà anche la nostra collaboratrice, Aurora Faletti

Il gruppo dei giovani Lions santostefanesi

Il gruppo dei giovani Lions santostefanesi

Domenica 6 novembre, a partire dalle ore 16.30, i ragazzi del Leo Club Santo Stefano Belbo-Colline Pavesiane daranno vita all’evento “ConVinum: un calice tra le righe”.

Si tratta di un pomeriggio dedicato alla poesia, che si svolgerà nella suggestiva cornice della chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, in piazza Luigi Ciriotti a Santo Stefano Belbo, che è parte della sede della Fondazione Cesare Pavese e che negli stessi giorni ospita il prestigioso Premio Pavese 2022.

L’evento realizzato dai ragazzi del Leo Club vedrà alternarsi sul palco due giovani scrittrici del territorio: Agata Scarsi ed Elena Branda, accompagnate dalla instagrammer Aurora Faletti e dall’illustratrice Jasmine Salah.

Agata Scarsi (foto sotto) si è diplomata nel 2019 presso il Liceo Classico Internazionale G. Govone di Alba, nello stesso anno ha vinto il Certame Fenogliano, ad oggi si sta laureando in Lettere Moderne presso il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, collabora con il gruppo per l'ambiente Rocche 'n Roll, con la web radio Radio Fujot, dove ha tenuto una rubrica letteraria e con il festival Profondo Umano. Agata Scarsi presenterà la sua raccolta di poesie dal titolo: “Gǎnyìng”, edito da Araba Fenice.



Elena Branda (foto sotto), classe 1997, è una giovane medico e scrittrice appassionata di poesie, racconti brevi e canzoni, ha pubblicato le raccolte “A cuore aperto” e di recente la raccolta che presenterà durante la serata: “Crisalidi” edito da Pathos Edizioni, dove ogni poesia è accompagnata dai disegni di un’altra ospite dell’evento, Jasmine Salah, illustratrice formatasi all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.



Aurora Faletti (foto sotto) che chiude il gruppo di ospiti. Lei si definisce una “coltivatrice letteraria”. Cura la rubrica “Lavorare stanca, allora leggi”, su “La Voce di Asti”, ma suo è anche il progetto Instagram: “Letture”, circa 3.000 followers che Aurora accompagna nel magico e sconfinato mondo della lettura, suggerendo spesso giovani autori e letture per nulla scontate.


A chiusura dell’evento, tra le righe, ci saranno i calici di moscato offerti da due giovani produttori locali.

La serata come tutte quelle organizzate dal Leo Club Santo Stefano Belbo – Colline Pavesiane e come ci spiega nella nostra intervista il presidente, Alessio Scavino, ha uno scopo benefico, infatti il ricavato del costo del biglietto fissato a 8 euro, sarà interamente devoluto al servizio di logopedia dell’Istituto Comprensivo “Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo.

GUARDA IL VIDEO

Andrea Olimpi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium