“Hanno annunciato ‘una cosa straordinaria’ che però, al momento, non funziona. Tutto secondo il copione a cui Cirio e Icardi ci hanno abituati: prima gli annunci, poi la realtà”. Con queste parole gli esponenti Partito Democratico Daniele Valle e Raffaele Gallo – rispettivamente vicepresidente del Consiglio regionale e capogruppo – vanno all’attacco dell’Amministrazione regionale in merito alla notizia della semplificazione del ritiro delle medicine presso le farmacie a fronte della presentazione della sola tessera sanitaria (CLICCA QUI per rileggere l’articolo)
“A distanza di pochi giorni dall’entrata in vigore della nuova normativa – affermano i due esponenti PD – ci sono state diverse difficoltà nell'attuazione del servizio. Innanzitutto, molte farmacie non hanno ancora aderito al servizio, e quelle che hanno aderito segnalano problemi nell'utilizzo del portale. Inoltre, sembra che i medici non siano stati informati in modo adeguato su come utilizzare la nuova procedura”.
“Le comunicazioni stampa – aggiungono Valle e Gallo – dovrebbero avvenire quando le procedure sono pienamente operative, così si evitano brutte figure alla Regione e non si creano aspettative a cittadini ed operatori. Per ora l’accesso in farmacia senza ricetta parrebbe un flop. Chiederemo a Icardi spiegazioni dei ritardi e delle criticità registrate in questi giorni e che cosa intende fare per trasformare lo straordinario flop in un servizio efficiente e possibilmente meno farraginoso".