/ Eventi

Eventi | 27 febbraio 2023, 13:20

Tutte le date di marzo del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti

Tra i relatori: il Creative Chef Domenico Sorrentino, il nutrizionista clinico prof Giorgio Calabrese, il sommelier Davide Buongiorno e la cuoca contadina Stefania Grandinetti

Tutte le date di marzo del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti

Proseguono incalzanti per tutto il mese di marzo gli appuntamenti scientifico-culturali, formativi ed enoici al Mercato Amico di Campagna Amica Asti, con incontri rivolti agli addetti ai lavori, alle scolaresche, ai giornalisti, ai winelovers e al pubblico generico.

Si parte mercoledì 1° marzo con un ciclo di 5 Incontri di Formazione (in orario 15-17,30) dedicati agli agriturismi dal titolo: “Agriturismi, Cucina e Ospitalità Contadina”. 

Argomenti docenti giorno per giorno: mercoledì 1° marzo, “Dalla progettazione alla comunicazione” a cura del Creative Chef di Soulfud Domenico Sorrentino, esperto di consulenza Ho.Re.Ca.; mercoledì 8 marzo, “Ospitalità Turistica” con Daniele Scaglia di Reva Resort e SPA; mercoledì 15 marzo, “La cucina vegetale” con Valeria e Simona di RosaRegina, Chef a domicilio e formatrici di cucina vegetale; mercoledì 22 marzo “La tradizione contadina a tavola” con la Cuoca Contadina Stefania Grandinetti Presidente Regionale Agriturismi Terranostra Campagna Amica; mercoledì 29 marzo “Vino e Territorio” con il sommelier e wine coach dell’EnotecAmica Paolo Noto.

Il corso è gratuito per le aziende associate a Coldiretti. Posti limitati; prenotazioni obbligatorie: 337 1120058.

Si prosegue venerdì 3 marzo con il secondo di quattro incontri di Formazione/Informazione sul tema “Alimentazione&Salute”, per parlare di “Filiera Corta e Dieta Mediterranea patrimonio Unesco tra tendenze e scienza. Le caratteristiche qualitative e i valori nutrizionali che fanno bene alla salute dell’uomo e, anche, dell’ambiente” a cura del Presidente del Consiglio Superiore della Sicurezza Alimentare, Medito Dietologo e Nutrizionista Clinico professor Giorgio Calabrese. All’incontro, oltre ai giornalisti e al pubblico generico, parteciperanno, anche, una classe dell’IIS Vercelli e una classe dell’IIS Castigliano. Posti esauriti.

Infine, giovedì 9 marzo (ore 20,30) si torna a degustare i Nettari di Bacco all’EntocAmica di Campagna Amica Asti, questa volta, in compagnia del Certified Sommelier at court of Master Sommelier Davide Buongiorno, per un viaggio in giro per l’Europa alla scoperta dei Sauvignon Blanc, nell’ambito del programma Territori DiVini.

In degustazione ci saranno 7 calici di Sauvignon, scelti in diversi Paesi europei, accompagnati dai prodotti stagionali e a km0 del Mercato Contadino.

Posti limitati. Necessaria la prenotazione: 337 1120058

 

Sempre nel mese di marzo: mercoledì 8 marzo (Festa delle Donne) omaggio floreale a tutte le donne che faranno la spesa al Mercato Contadino di Campagna Amica (corso Alessandria 271); sabato 18 marzo (alla vigilia della Festa del Papà) aperitivo offerto a tutti i papà che faranno la spesa al Mercato Contadino; venerdì 24 marzo, in occasione della Festa di Primavera, attività per i bambini delle scuole nell’OrtoAmico di Gino il Contadino, mentre sabato 25 marzo omaggio floreale ai clienti del Mercato Contadino di Campagna Amica.

Tutti gli incontri si terranno al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti in corso Alessandria 271.

I prodotti agroalimentari, enologici e trasformati di Campagna Amica Asti si possono trovare: al Mercato Contadino di corso Alessandria 271, in piazza Alfieri e in piazza Statuto. Questi i giorni e gli orari di corso Alessandria 271: mercoledì, venerdì e sabato in orario 9-14,30; il venerdì anche il pomeriggio in orario 15,30 -19,30. In piazza Statuto tutti i martedì in orario 14-18,30. In piazza Alfieri: il giovedì dalle 14 alle 18,30 e tutte le prime domeniche del mese dalle ore 9 alle ore 18,30.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium