/ Attualità

Attualità | 28 febbraio 2023, 18:20

Da San Damiano un progetto pilota di assistenza domiciliare per over75

Il progetto prevede assistenza a domicilio per i cittadini sandamianesi con più di 75 anni, con la possibilità di avere a domicilio anche la somministrazione di pasti e il lavaggio della biancheria

Da San Damiano un progetto pilota di assistenza domiciliare per over75

Sta prendendo forma il progetto, unico nell'Astigiano, "San Damiano una comunità che cura". 

I vari attori del progetto, ovvero il Comune di San Damiano, Cogesa, Asl di Asti, Consorzio Cooperative Sociali, La Bottega del Possibile e la Fondazione Elvio Pescarmona, hanno siglato un protocollo d'intesa con l'obiettivo di fare rete per rendere capillare sul territorio di San Damiano (Asti) l'assistenza domiciliare, sia sanitaria che non. Il progetto prevede assistenza a domicilio per i cittadini sandamianesi con più di 75 anni, con la possibilità di avere a domicilio anche la somministrazione di pasti e il lavaggio della biancheria.

Il Comune di San Damiano stanzierà 20mila euro in due anni (per la durata del progetto), partecipando alla cabina di regia, con un proprio funzionario nel team operativo. 

Questo – spiega Davide Migliasso, sindaco di San Damiano d'Asti – grazie un'equipe di Oss, infermieri, assistenti sociali e volontari del terzo settore. Stimiamo possano usufruire di questo servizio, ambizioso, utile e innovativo, almeno 500 persone sul territorio”.

 

Eventi

Intanto a San Damiano continuano gli incontri in preparazione alla nuova edizione de La Barbera Incontra. Il prossimo venerdì alle 19 in Comune, per definire il programma completo della rassegna.

Domenica 5 marzo è confermato il Carnevale Sandamianese, con mercatino di artigiani , produttori e commercianti, street food, sfilata e merenda per tutti offerta dalla Pro Loco e dall’Istituto Alberghiero Penna di San Damiano. 

Ulteriori eventi nelle locandine.

 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium