/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 marzo 2023, 09:00

Quest'anno Canelli sarà davvero "Una città tutta da vivere"

Reso noto il programma di eventi che spazieranno tra turismo, enogastronomia, arte e spettacolo

Il calendario di eventi canellesi in programma nell'arco del 2023

Il calendario di eventi canellesi in programma nell'arco del 2023

Canelli si dimostra una città tutta da vivere, grazie al ricco calendario presentato dal Comune, che unisce eventi votati alla promozione del territorio, con il turismo, la ricettività, la ristorazione e l’enogastronomia, alla valorizzazione del commercio e dello spettacolo.

Aprirà le danze la Festa di Primavera, che domenica 16 aprile renderà vivo il centro della città disseminato di banchi di generi vari e prodotti enogastronomici, con il luna park cittadino e occasioni di intrattenimento per i bambini.

E dopo la primavera un’estate intensa.

Venerdì 9 giugno ritorna la StraCanelli, la camminata non competitiva libera a tutti. Nel corso del mese le celebrazioni per il nono anniversario del riconoscimento a sito UNESCO, ed infine il weekend di Canelli VinCanta dal 23 al 25 giugno, denso di musica e divertimento. Nell’edizione 2023 il venerdì sera dedicato ai giovani con la festa di leva dei ragazzi del 2005, mentre le giornate di sabato e domenica saranno all’insegna della grande musica – con protagonisti big della musica italiana – affiancata dai food truck di qualità.

Luglio sarà il mese di un atteso ritorno: dopo anni di stop forzato dovuto alla pandemia, rivedremo di nuovo la sabbia di Canelli Beach, in una piazza Gancia allestita come un campo sportivo e pronta ad ospitare tornei di differenti discipline “beach”: volley, soccer, tennis ecc. Tanto sport ma non solo: il 6 luglio si terrà infatti il tradizionale appuntamento con il Concerto d’Estate della Banda Musicale Città di Canelli diretta dal maestro Cristiano Tibaldi.

Nel mese di settembre saranno regine la cultura e l’enogastronomia.

Il primo fine settimana d’autunno, sabato 23 e domenica 24 settembre, ecco la storica manifestazione Canelli Città del Vino, dedicata a cultura, enogastronomia, turismo, musica e folklore. Dal 24 settembre al 15 ottobre sarà visitabile invece la mostra monografica “Francesco Tabusso – Pagine Scelte”, una rassegna di oltre 60 opere – tra calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, libri d'artista, disegni e tecniche miste – che ripercorre le tappe fondamentali del lavoro dell’artista, organizzata in collaborazione con Adriano Benzi e Rosalba Dolermo.

Arriverà il freddo e porterà con sé “Canelli si racconta” sabato 11 novembre: una serata dedicata ai canellesi per raccontare gli accadimenti della città nel corso dell’anno, per premiare chi ha lavorato intensamente sul e per il territorio, chi ha brillato negli studi, nel lavoro, nell’impegno sociale e nello sport.

E sarà il tempo finalmente della Fiera Regionale del Tartufo e della Fiera di San Martin domenica 12 novembre, riunite, di nuovo, con l’ambizione di ottenere la qualifica “Fiera Nazionale”. Una dedicata alle eccellenze e all’enogastronomia del territorio, l’altra viva di oltre 150 bancarelle con prodotti di tutti i tipi.

L’anno si chiuderà con gli immancabili eventi per festeggiare il Natale: piccoli e grandi occasioni per divertirsi e sognare insieme, grandi e piccini, sotto i giochi di luce delle luminarie cittadine, insieme al tradizionale Concerto di Auguri della Banda Musicale Città di Canelli.

Alla programmazione fin qui raccontata, si affiancheranno gli eventi artistici del Teatro Balbo e dell’anfiteatro paesaggistico della Moncalvina – con un calendario teatrale in fase di definizione –, oltre agli appuntamenti organizzati nell’ambito delle “Bandiere Arancioni” del Touring Club, e ai numerosi eventi culturali organizzati dalle associazioni canellesi.

Valeria Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium