/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 20 marzo 2023, 14:18

Collegamento Sud-Ovest Asti: in Sala Pastrone si presenta il progetto di fattibilità

Venerdì 24 marzo con il presidente della Regione Cirio, l'assessore Gabusi e il direttore tecnico Anas Bernardini

Cirio e Gabusi

Cirio e Gabusi

Un progetto atteso ormai da decenni, un po' più vicino alla realtà e che,  dopo l'annuncio del giugno scorso, presenta ora i progetto di fattibilità.

Stiamo parlando del collegamento Sud-Ovest che, dopo la firma della convenzione tra Regione Piemonte d'intesa con il Comune di Asti e la Provincia di Asti, che assegnava ad Anas la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, interamente finanziato dalla Regione Piemonte, arriva al suo primo passo.

Il collegamento dovrebbe consentire di decongestionare Asti dal traffico quotidiano attraverso il centro cittadino, in quanto collegherà la sr10 in prossimità del casello autostradale di Asti Ovest con la ss231 in località Rocca Schiavino, realizzando così una naturale connessione tra le zone Nord e quella Sud non solo della città ma dell’intero territorio. Servirà infatti i 75mila abitanti del capoluogo, che oggi hanno a disposizione un solo ponte per attraversare il Tanaro con i conseguenti problemi di traffico e di inquinamento ambientale, ed i 60mila abitanti del Sud-Astigiano, anch’essi obbligati a transitare sul medesimo ponte per raggiungere l’ospedale.

Venerdì 24 marzo, in sala Pastrone alle 11, sarà finalmente presentato il progetto di fattibilità.

Interverranno il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l'Assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, il presidente della Provincia e sindaco di Asti Maurizio Rasero e il direttore tecnico Anas Luca Bernardini.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium