Il Consiglio regionale del Piemonte, la Regione Piemonte, l'Associazione Memoria della Benedicta, la Fondazione Nuto Revelli, la Fondazione Polo del '900, la Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce e il Comitato della Resistenza Colle del Lys Aps, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa triennale per la creazione di una "rete tematica regionale" per la conoscenza della storia.
L'obiettivo è quello di promuovere attività e iniziative per la diffusione e la valorizzazione della conoscenza storica e del territorio, anche attraverso la rete documentale integrata degli archivi sul '900.
Gli enti coinvolti si impegnano ad organizzare attività di ricerca, editoria, didattica e divulgazione legate alla vicenda storica della Lotta di Liberazione, del fascismo e dell'antifascismo, delle persecuzioni razziali, politiche e nei confronti delle altre minoranze, della deportazione e della seconda guerra mondiale, sino alla nascita della Repubblica e della Costituzione.
Saranno realizzati percorsi tematici virtuali dei luoghi della Memoria del Piemonte e contenuti scientifici per allestimenti permanenti o itineranti; sarà promossa la partecipazione a iniziative istituzionali e legislative nazionali, oltre che a progetti comunitari, nazionali e regionali.
La cabina di regia, composta dai soggetti firmatari, valuterà le attività e le iniziative maggiormente coerenti con le finalità del protocollo.
Alla firma del protocollo sono intervenuti anche Daniele Borioli, presidente associazione Memoria della Benedicta; Marco Revelli, presidente Fondazione Nuto Revelli; Alberto Sinigaglia, presidente Fondazione Polo del ‘900; Piero Beldì, vicepresidente Associazione Casa della Resistenza-Parco della Memoria e della Pace di Verbania e Amalia Neirotti, presidente Comitato Resistenza Colle del Lys APS