/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 26 maggio 2023, 10:14

Il Polo Universitario di Asti ospiterà una Lectio Magistralis del professor Graziano

Il noto geopolitologo, ospite del Rotary Club, interverrà sul tema "Siamo già in guerra? Riflessioni su un pianeta in ebollizione"

Il professor Manlio Graziano ritratto da Franco Rabino

Il professor Manlio Graziano ritratto da Franco Rabino

Martedì 30 maggio, alle ore 18, l'Aula Magna del Polo Universitario Rita Levi Montalcini di Asti sarà il palcoscenico per una Lectio Magistralis del professor Manlio Graziano, docente di geopolitica presso le università parigine Sciences Po e della Sorbona.

Il professor Graziano, anche scrittore e collaboratore di importanti testate giornalistiche, tra cui "Corriere della Sera" e "Limes", affronterà il tema "Siamo già in guerra? Dall'Ucraina a Taiwan, passando per Africa e Asia, riflessioni su un pianeta in ebollizione".

L'iniziativa è promossa dal Rotary Club Asti, che ha invitato il rinomato geopolitico ad Asti per conferirgli la "Medaglia Astese", un riconoscimento riservato agli astigiani, nativi o adottivi, che hanno onorato la città. L'ingresso all'evento è libero e sarà seguito da un dibattito aperto al pubblico.

"Abbiamo voluto offrire a tutta la cittadinanza l'opportunità di ascoltare il professor Graziano", ha dichiarato il presidente del Rotary Luigi Florio, "poiché è raro avere la possibilità di riaverlo ad Asti e poter rivolgere direttamente domande a una figura di tale spessore. Dopo la sua Lectio Magistralis, daremo quindi a chiunque lo desideri l'opportunità di interrogarlo sulle molte problematiche internazionali che caratterizzano questo complesso momento storico".

 

LA BIOGRAFIA DELLO STUDIOSO

Manlio Graziano, nato ad Asti nel 1958, ha completato gli studi classici presso il Liceo Vittorio Alfieri di Asti e si è laureato in letteratura francese presso l'Università di Torino. Successivamente si è trasferito in Francia, dove ha conseguito il dottorato in studi politici all'Università di Grenoble e si è specializzato in geopolitica delle religioni. Nel 2015, ha presentato le sue tesi sulla geopolitica delle religioni presso l'ONU. Attualmente risiede a Parigi.

Tra le numerose pubblicazioni del professor Graziano, spicca il romanzo autobiografico "Mondo birbetta! Cronache italiane del ventesimo secolo" (Nuova Argos, 2021), in cui l'autore ripercorre la storia del Novecento attraverso le vicende della propria famiglia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium