/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 21 settembre 2023, 14:39

In Sala Pastrone un corso per imparare a "leggere" i film

Il critico Umberto Ferrari spiegherà come capire ed analizzare inquadrature, scala dei piani e movimenti di macchina

Uma Thurman e Quentin Tarantino sul set di Kill Bill

Uma Thurman e Quentin Tarantino sul set di Kill Bill

A partire da questo mese la Sala Pastrone, in collaborazione con il Circolo Cinematografico Vertigo, organizza dei corsi di cinema per offrire agli spettatori, soprattutto ai giovani, una nuova occasione di approfondimento e aggregazione che vada oltre le consuete proiezioni di film in prima visione o rassegne.

Il primo corso in programma avrà come argomento il linguaggio cinematografico. Parlare di linguaggio cinematografico, nella società contemporanea – la cosiddetta civiltà dell’immagine – è oggi quanto mai necessario: l’intento è quello di fornire gli strumenti più adatti a “leggere” le immagini, proprio come si legge un libro. Nei 3 incontri di un’ora ciascuno, attraverso dettagliate spiegazioni abbinate a filmati didattici, ci si potrà così addentrare nella conoscenza della grammatica audiovisiva.

A tenere il corso sarà il critico e storico del cinema Umberto Ferrari; gli appuntamenti sono fissati al sabato mattina, ore 10.30 in Sala Pastrone, il 30 settembre, 7 e 14 ottobre.

Nel primo incontro saranno affrontati l’inquadratura, la scala dei piani e i movimenti di macchina; nei successivi la funzione del montaggio e quella del suono con voci, rumori, musiche.

Per informazioni e iscrizioni si può mandare una mail con i propri dati all’indirizzo salapastrone@gmail.com

Files:
 Corso Linguaggio volantino def (124 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium