/ Scuola

Scuola | 13 novembre 2023, 10:00

Il Pellati di Canelli ha un nuovo laboratorio linguistico multimediale

L’inaugurazione venerdì 10 novembre in un incontro partecipato, con le storie degli studenti al centro

Due studentesse spiegano agli spettatori il progetto IMUN

Uno scatto dall'inaugurazione

L’Istituto Tecnico Turistico “Nicola Pellati” di Canelli ha un nuovo laboratorio linguistico multimediale: inaugurato venerdì 10 novembre in un incontro aperto con le autorità locali, le rappresentanze di numerose aziende del territorio e la stampa, sarà un hub innovativo per potenziare le skill linguistiche degli studenti e prepararli ad ottenere le certificazioni nelle principali lingue straniere.

In un grande open-space, al piano terra della sede di Via Asti, tavoli rotondi e postazioni computer interconnesse, moderne e attrezzate per una didattica efficace e smart delle lingue straniere. Il progetto nasce da una serie di collaborazioni tra la scuola e le imprese del territorio, che sono il bacino di assorbimento naturale degli studenti che qui si formano e crescono, con un’attenzione particolare alle abilità linguistiche indispensabili nel settore enologico e in quello turistico.

Negli spazi extra-scolastici si è creata l’opportunità per i ragazzi di sviluppare il bagaglio di competenze tecniche ma anche di crescere come persone in un contesto lavorativo e, prima ancora, sociale. La collaborazione con l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana per la vendita dei vini all’estero, RadioPell@ti, il mettere il naso nei luoghi storici del territorio e imparare a raccontarli con uno storytelling giovane e fresco – l’area Riccadonna, la stazione, le Cantine Bosca, la casa natale di Pavese e altri –, l’importanza della “restanza” e la capacità di guardare il posto dove si abita con occhi nuovi, per raccontarlo al mondo in lingua inglese. Sono solo alcuni dei temi che gli studenti hanno presentato durante l’incontro, parti dei tanti progetti che la scuola è stata in grado di mettere a terra, e che ora potranno essere resi più solidi e ampliati grazie al laboratorio linguistico multimediale, attivo da oggi.

Valeria Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium