Il prossimo evento in programma al Castello di Cisterna rappresenta un omaggio tangibile a una figura indelebile nella storia dell'istruzione italiana. Martedì sera, alle 21, verrà infatti ricordato il centenario della nascita di don Lorenzo Milani (1923 – 2023) con un incontro intitolato “Don Milani: metodologie e tecniche alla scuola di Barbiana”.
L'oratore principale, Edoardo Martinelli, sarà affiancato da autorevoli figure come Beppe Amico, Marisa Varvello e Nicoletta Fasano. Esperti che coordineranno una discussione sulla metodologia e le tecniche educative ispirate all'indimenticabile scuola di Barbiana.
I RELATORI
Edoardo Martinelli nasce a Rho (Mi) il 20 settembre del 1950. Giunge per la prima volta a Barbiana nel luglio del 1964. Dopo una bocciatura decide di frequentare la scuola attratto dalla figura carismatica del Priore. È coautore di Lettera a una professoressa.
Beppe Amico è direttore della Caritas Diocesana di Asti.
Nicoletta Fasano è ricercatrice, storica, direttrice dell’ Israt.
Marisa Varvello, già docente di italiano e storia, è stata sindaco di Chiusano d’ Asti dal 2004 al 2019.
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/S9jju9oRHdeHczuYA
Gradita là prenotazione: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it
Organizzato congiuntamente da diverse realtà locali tra cui Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, il Comune di Cisterna, la Caritas Diocesana di Asti, Ti do Credito odv e sostenuto dalla Regione Piemonte in collaborazione con Fra Production Spa, Israt, la Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti, questo evento è il frutto di un impegno collettivo.
Questo evento è parte integrante del progetto "Vicini ai Lontani", co-finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il Bando 7 Sostegno al Terzo Settore, sottolineando l'importanza dell'Obiettivo 1 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.