/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 19 novembre 2023, 07:25

Don Milani: un Centenario celebrato con passione e impegno educativo

I cent'anni dalla nascita del celebre sacerdote verranno ricordati martedì sera al castello di Cisterna

Don Milani con alcuni dei suoi studenti

Don Milani con alcuni dei suoi studenti

Il prossimo evento in programma al Castello di Cisterna rappresenta un omaggio tangibile a una figura indelebile nella storia dell'istruzione italiana. Martedì sera, alle 21, verrà infatti ricordato il centenario della nascita di don Lorenzo Milani (1923 – 2023) con un incontro intitolato “Don Milani: metodologie e tecniche alla scuola di Barbiana”. 

L'oratore principale, Edoardo Martinelli, sarà affiancato da autorevoli figure come Beppe Amico, Marisa Varvello e Nicoletta Fasano. Esperti che coordineranno una discussione sulla metodologia e le tecniche educative ispirate all'indimenticabile scuola di Barbiana.

I RELATORI

Edoardo Martinelli nasce a Rho (Mi) il 20 settembre del 1950. Giunge per la prima volta a Barbiana nel luglio del 1964. Dopo una bocciatura decide di frequentare la scuola attratto dalla figura carismatica del Priore. È coautore di Lettera a una professoressa.

Beppe Amico è direttore della Caritas Diocesana di Asti.

Nicoletta Fasano è ricercatrice, storica, direttrice dell’ Israt.

Marisa Varvello, già docente di italiano e storia, è stata sindaco di Chiusano d’ Asti dal 2004 al 2019.

 

Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/S9jju9oRHdeHczuYA

Gradita là prenotazione: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

Organizzato congiuntamente da diverse realtà locali tra cui Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, il Comune di Cisterna, la Caritas Diocesana di Asti, Ti do Credito odv e sostenuto dalla Regione Piemonte in collaborazione con Fra Production Spa, Israt, la Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti, questo evento è il frutto di un impegno collettivo.

Questo evento è parte integrante del progetto "Vicini ai Lontani", co-finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il Bando 7 Sostegno al Terzo Settore, sottolineando l'importanza dell'Obiettivo 1 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium