/ Eventi

Eventi | 01 dicembre 2023, 13:20

Cultura e spiritualità a Revigliasco d'Asti con l'ottava edizione dell'"Avvento Revigliaschese" [FOTO E VIDEO]

L'iniziativa, promossa dalla parrocchia e dal Comune, mette dal centro, dal 3 al 30 dicembre i valori del Natale. La vigilia di Natale torna la "Sacra rappresentazione" con 100 figuranti

Cultura e spiritualità a Revigliasco d'Asti con l'ottava edizione dell'"Avvento Revigliaschese" [FOTO E VIDEO]

Lo spirito del Natale si respirerà per tutto il mese di dicembre a Revigliasco d’Asti con l'ottava edizione della rassegna di cultura e spiritualità “Avvento Revigliaschese”, promossa dalla Parrocchia e dal Comune per vivere i veri valori spirituali della festa.

Quest'anno sarà anche la sedicesima edizione della "Sacra rappresentazione", la notte della Vigilia che negli anni è diventato un vero e proprio capolavoro artistico.

Gli appuntamenti

 

Il primo appuntamento è in programma per domenica 3 dicembre, alle 16 nella chiesa parrocchiale con lo spettacolo “Differente-mente”, un viaggio musicale e narrativo attraverso i confini della diversità portato in scena da Jane Plumbini (voce e tastiera), Leonard Plumbini (violoncello, chitarra e tastiera) e Amadeus Plumbini (consolle).

 

Venerdì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, sempre in chiesa, alle ore 21 la Rosemary Band, diretta dal M° Mario Benotto, si esibirà nel concerto “Un giorno alla tv”.

 

Domenica 10 dicembre spazio al teatro con “Quei miracoli della notte di Natale”, spettacolo itinerante a tappe con Patrizia Camatel, Elena Teresa Formantici e Tommaso Massimo Rotella; musiche dal vivo con Ricky Avataneo, Piercarlo Cardinali e Umberto Poli, nell’ambito di “Cuntè Munfrà 2023, dal Monferrato al Mondo”.

 

Si prosegue sabato 16 dicembre con due appuntamenti. Alle 15.30 al Palazzo comunale “Natale è… Racconti per grandi e piccini, aspettando il Natale”, a cura de “Le amiche di Griota”. Alle ore 21, invece, la chiesa parrocchiale ospiterà il “Concerto di Natale” eseguito dalla Ban‍da Musicale “Giuseppe Cotti” Città di Asti, diretta dal M° Sandro Satanassi.

"Gli appuntamenti sono tutti importanti - ci spiega Paolo Maccario, consigliere comunale con delega alla Cultura e 'motore' della Rappresentazione-. Il paese è piccolo e l'impegno economico è ingente ma fortemente voluto per restituire al Natale valori spirituali. Ogni anno cerchiamo di variare privilegiando teatro, musica e cultura. Sono appuntamenti che desideriamo portino gente da fuori nonostante il freddo".

Al fondo dell'articolo locandina completa.

La vigilia ... In Palestina

 

La notte della Vigilia il centro storico del paese si trasformerà nella Palestina dei vangeli per la sedicesima edizione della Sacra Rappresentazione della Natività, una suggestiva esperienza di teatro popolare che coinvolge oltre cento figuranti in costume d’epoca e ripropone i momenti salienti della Natività, dall’Annunciazione alla visita dei Magi.

Appuntamento alle ore 22 in piazza Vittorio Veneto, ai piedi della salita che conduce alla chiesa. "E' ormai tradizione - spiega Maccario -  e proprio da lì inizia il percorso con una vera rappresentazione teatrale, con le diverse scene recitate da attori e c'è  tutto il paese che si mobilita. Avevo tentato l'avventura nel 2006 quando siamo partiti con 30 figuranti, scrivendo il testo che negli anni è stato modificato".

La leggenda del quarto Re Mago concluderà l'Avvento Revigliaschese

 

La rassegna si concluderà sabato 30 dicembre con lo spettacolo teatrale “Artabàn. La leggenda del quarto re mago”, poema contadino con Antonio Catalano, il Mago Povero, nell’ambito di “Cuntè Munfrà 2023, dal Monferrato al Mondo”.

L’Avvento è patrocinato dall’Unione di Comuni “Terre di vini e di Tartufi”, dall’Ufficio Comunicazioni Sociali e dal Progetto Culturale della diocesi di Asti.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti in programma è libero.

La Sacra rappresentazione: non solo Presepe vivente

La Sacra Rappresentazione si differenzia dall’impostazione statica del Presepe vivente proponendo una recita di tipo teatrale, dove l’azione di oltre cento figuranti è supportata da un testo narrativo ispirato alle Sacre Scritture e da una suggestiva colonna sonora che alterna brani musicali a canti eseguiti dal vivo.

La prima parte si articola nelle seguenti scene: Annunciazione, visita di Maria ad Elisabetta, annuncio del censimento e partenza di Maria e Giuseppe per Betlemme.

"Il pubblico da spettatore diventa protagonista mettendosi anche lui in cammino per il villaggio della Giudea il cui risveglio segna l’inizio della seconda parte. Le voci degli abitanti e i rumori provenienti dalle botteghe degli artigiani fanno da cornice all’arrivo di Maria e Giuseppe per farsi censire. I momenti che seguono sono densi di emozione e non è raro scorgere sui volti dei presenti la commozione che solo un bambino che viene al mondo può suscitare"

Scegliere di trascorrere la Notte di Natale a Revigliasco d’Asti significa entrare fisicamente in una delle più belle pagine del Vangelo in cui, con sobrietà, si parla di un neonato deposto in una mangiatoia.

 

Per informazioni:

natalearevigliascoasti@hotmail.it

Facebook: SacraRappresentazioneRevigliascoAsti

http://www.presepeviventerevigliasco.it

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium