Il browser non è altro che il software che permette di navigare su Internet, di scaricare file e di giocare con i videogiochi di tipo applet, tra cui i casino. Si tratta di un'applicazione indispensabile per i dispositivi fissi e per quelli mobili, la quale va scelta pensando sia alle possibilità di sincronizzazione tra i vari device che si possiedono, sia alle performance del programma in termini di sicurezza, di funzionalità e di velocità. Ecco quali sono i migliori browser in circolazione, valutati secondo diversi fattori.
Mozilla Firefox
Uno dei browser più apprezzati in assoluto è Mozilla Firefox, il quale brilla per la sua capacità di sincronizzare i dati tra più dispositivi e per l'eccellente protezione della privacy. Il software si dimostra molto efficiente nel blocco dei popup pubblicitari ed è ricco di personalizzazioni e di plug-in per renderlo il più compatibile possibile con le proprie esigenze. L'interfaccia risulta intuitiva e la gestione dei download è ben strutturata. L'unico piccolo difetto è la velocità, non all'altezza dei migliori competitor.
Safari
Chi utilizza i dispositivi iOS conosce bene Safari, il browser appartenente alla Apple, il quale viene impostato di default sui device del colosso statunitense. Siamo sicuramente di fronte a un buon browser, che sotto determinati aspetti si impone come il più conveniente da usare per i dispositivi portatili Apple, poiché ottimizza la batteria, aumentandone la durata. La protezione della privacy e la sicurezza sono a livelli altissimi e l'integrazione con l'ecosistema Apple ne fa la migliore scelta per gli utenti che utilizzano solo prodotti con sistemi operativi iOS e MAC.
Google Chrome
Chrome si attesta come il browser più popolare in assoluto, il quale si basa sulla piattaforma open source Chromium. Il software è compatibile con la maggior parte degli OS e dei dispositivi, dimostrandosi eccellente per navigare così come per giocare con i videogame, dagli arcade alla roulette online. Sono davvero considerevoli i vantaggi di Google Chrome, tra cui la velocità, la disponibilità di estensioni e l'eccellente sincronizzazione tra più device, a prescindere dai sistemi operativi installati. Altri punti di forza sono rappresentati dalla ricerca DNS sicura e dal buon password manager integrato. Di contro, quando si aprono più schede si incorre in qualche problema di stabilità, specie utilizzando dispositivi non potenti.
Microsoft Edge
Anch'esso basato su Chromium, Microsoft Edge è il browser preinstallato su tutti i sistemi operativi Windows delle ultime generazioni. Rispetto a Internet Explorer, Edge fornisce prestazioni notevolmente superiori, avvicinandosi molto a Chrome come velocità e come disponibilità di estensioni. La sua caratteristica di punta è rappresentata dalla leggerezza, fattore che permette di utilizzare il browser con fluidità anche con dispositivi di vecchia produzione.
Tor Browser
Tor è un browser multipiattaforma che possiede una qualità in particolare: integra una VPN gratuita. Il software, quindi, è un'ottima soluzione per navigare su Internet mascherando il proprio indirizzo IP senza dover sottoscrivere alcun abbonamento. Il programma presenta alcuni svantaggi: determinati siti ne bloccano l'accesso e spesso la velocità di navigazione risulta molto bassa.