Venerdì 12 gennaio, alle 17.30, presso la libreria Libraccio di Corso Alfieri 188, si terrà la presentazione del libro “Il Custode” (Sperling & Kupfer), romanzo d'esordio della giovane autrice Francesca Tamburini, nota influencer sui social network. L’incontro, ad ingresso libero, sarà moderato dall’Associazione culturale astigiana Cuba Libri, che da anni promuove la diffusione della cultura e della lettura nel territorio.
Francesca Tamburini, classe 2002, vive a Milano, ma in realtà vive in un mondo tutto suo, fatto di storie e di parole. Da quando ha imparato a leggere, i libri sono diventati i suoi compagni più cari e la sua fonte di ispirazione. Sogna da sempre di fare la scrittrice e passa ore e ore a inventare storie e a riempire i quaderni di parole. Oggi usa TikTok e Instagram per divulgare ai suoi oltre 800mila follower la sua passione per la scrittura e per la lettura, condividendo consigli, recensioni e curiosità.
“Il Custode” è un fantasy avvincente e coinvolgente, che affronta con grande leggerezza e delicatezza temi importanti quali l’identità di genere, la scoperta di sé e le difficoltà del diventare adulti.
Il protagonista del romanzo è Leo, un ragazzo di quindici anni che ha un segreto: possiede dei poteri magici, che nel suo mondo sono riservati alle ragazze. Leo vive in un mondo dove la magia è una realtà, ma anche una minaccia, perché le Creature del Caos, esseri mostruosi e letali, vogliono distruggerla. Per questo, le ragazze sono le custodi della magia e i ragazzi sono i ranger, i guerrieri che le proteggono.
Leo studia all’Accademia di Asterfield, dove si prepara a diventare un ranger, ma si sente profondamente diviso tra chi dovrebbe essere e chi è davvero. Quando per caso trova il diario di un misterioso studente di tredici anni prima, che si firma il Custode e racconta dei suoi poteri magici, Leo ha l’impressione di aver trovato un amico, uno spirito affine, qualcuno con cui può sentirsi finalmente libero.
Ma la libertà, si sa, talvolta ha un prezzo. Leo sarà disposto a pagarlo, anche a costo di grandi sacrifici?