Ieri, sabato 17 febbraio, si è tenuta la decima edizione del premio “Mara Sillano Sabatini”, un evento di grande importanza per il Palio di Asti.
Il riconoscimento, dedicato alla memoria di Mara, una delle colonne del borgo San Pietro scomparsa nel 2011, è stato consegnato durante una cena di gala al Salone Errebi di Corso Alessandria.
Il premio è stato assegnato al Borgo Santa Maria Nuova per la loro eccezionale presenza al corteo storico dei bambini che si è svolta sabato 2 settembre, alla vigilia della corsa vinta sempre dalla Signora del Palio.
A consegnare il premio, tra gli altri, l'assessore Riccardo Origlia, il capitano del Palio Gianbattista Filippone e il rettore di San Pietro Mario Raviola.
ll premio è stato consegnato con la seguente motivazione, redatta dalla giuria del Soroptimist: "La tematica storica è stata interpretata con suggestiva chiarezza. Notevole la rielaborazione dei canoni decorativi attraverso una pregevole realizzazione delle maschere dei costumi e degli accessori. Apprezzata particolarmente la coerenza e l'unitarietà della sfilata con il coinvolgimento anche del vessillifero. Vivace ed armonica la partecipazione delle bambine e dei bambini al corteo".
L’Albo d’Oro ha visto tra i vincitori: Borgo San Lazzaro (2012), Rione San Paolo (2013), Comune di Moncalvo (2014), Rione Santa Caterina (2015), Borgo San Pietro (2016), Borgo Don Bosco (2017), Borgo Viatosto (2018), Rione San Secondo (2019), Rione Cattedrale (2022).