/ Attualità

Attualità | 12 marzo 2024, 09:19

Seconda fumata nera (prevista) per la Casa di Riposo Città di Asti: ora il prezzo scenderà ancora [VIDEO]

Il terzo bando di vendita in tempi stretti. Permane la preoccupazione per i lavoratori da ricollocare

I lavoratori dell'ex Maina (Merphefoto)

I lavoratori dell'ex Maina (Merphefoto)

Fumata nera, come era lecito aspettarsi e come ampiamente annunciato, anche per il secondo bando di vendita del complesso della ex Casa di Riposo Città di Asti, fallita nell’inverno 2022.

Il primo bando, chiusosi lo scorso 15 dicembre, era andato deserto e pertanto ne era stato indetto un secondo, con un ribassi di circa il 20% rispetto al precedente, ossia per un controvalore di 7 milioni e 440.000 euro.

Scetticismo sull'epilogo di questo secondo tentativo di vendita era già stato espresso in un incontro tenutosi con le parti sociali alla vigilia della scadenza (leggi QUI).

Ora si procederà al terzo bando, teoricamente l'ultimo utile per vendere la struttura "in blocco": le procedure dovrebbero tenersi già nel mese di aprile e il prezzo dovrebbe scendere a poco più di 6 milioni di euro, quasi la metà dell'importo richiesto durante la prima asta. 

Sono poco meno di 20 lavoratori ancora non ricollocati: la loro situazione è stata per l’appunto tema centrale dell’incontro che si è svolto la scorsa settimana in Prefettura,  con i sindacati che hanno chiesto a Provincia (rappresentata dal presidente Maurizio Rasero) e alle aziende sanitarie limitrofe, con particolare riguardo per Alessandria, di impegnarsi maggiormente per riuscire a ricollocarli al più presto.

Fermo restando che questi esodati potranno usufruire, almeno fino alla fine dell’anno, poiché sono stati stanziati specifici fondi, dell’indennità fornita loro dalla Regione Piemonte, presente all'incontro con il vicepresidente Fabio Carosso.

Alessandro Franco


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium