/ Eventi

Eventi | 09 aprile 2024, 18:24

Millesettecento volontari e 20 tonnellate di rifiuti raccolte nell'Astigiano per "Puliamo insieme"

L'iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Asti. Ancora diversi appuntamenti

Il gruppo di via Madre Teresa di Calcutta (MerfePhoto)

Il gruppo di via Madre Teresa di Calcutta (MerfePhoto)

La Provincia di Asti ha promosso l'iniziativa di pulizia del territorio chiamata “Puliamo insieme!” che ha visto l’adesione di 77 Comuni, tra cui 6 frazioni del comune di Asti e l’Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano. Le giornate di pulizia si sono svolte sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, coinvolgendo circa 1700 volontari, tra cui 720 giovani, che hanno raccolto circa 20 tonnellate di rifiuti nell’Astigiano.

I dati sono ancora in fase di definizione, con i numeri definitivi che saranno comunicati verso la fine di aprile. Al momento, solo 42 dei 83 gruppi aderenti al progetto hanno comunicato il resoconto della propria raccolta e in dieci Comuni l’iniziativa deve ancora svolgersi.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti 

  • 11 e 12 aprile 2024: San Damiano d’Asti
  • 12 e 19 aprile 2024: Costigliole d’Asti
  • 12 aprile 2024: Tigliole
  • 13 aprile 2024: Asti (frazione Casabianca), Castello di Annone, Frinco e Mombaruzzo
  • 20 aprile 2024: Vesime
  • 21 aprile 2024: Cisterna d’Asti

Il presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero, e il consigliere con delega all’Ambiente, Andrea Gamba, hanno commentato l’iniziativa: “Puliamo insieme rappresenta un esempio lodevole di cittadinanza attiva e un’importante lezione di educazione civica offerta gratuitamente da adulti e bambini. Analizzando i primi dati comunicati dai Comuni, emerge un quadro confortante: la quantità di rifiuti abbandonati abusivamente sta diminuendo e la partecipazione dei volontari alle giornate di pulizia sta aumentando. Le campagne di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente stanno avendo l’effetto sperato e il lavoro quotidiano degli operatori ecologici si dimostra particolarmente efficiente. Tuttavia, non dobbiamo perdere di vista un concetto chiave: sebbene ci sia sempre qualcuno che pulisce, non mancano coloro che puniscono i trasgressori. Il rispetto della natura e il corretto smaltimento dei rifiuti non sono solo questioni che riguardano un’amministrazione comunale particolarmente diligente, ma influenzano la qualità della vita di intere comunità. Per questo motivo, continueremo a ricordare che ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte e, se necessario, anche quella di quei pochi incivili che insistono nell’inquinare. Raccogliere un rifiuto da terra è un piccolo gesto, ma se ripetuto nel tempo e da tutta la comunità, ci restituisce il paesaggio che una società civile merita: pulito, ordinato e salubre".

Hanno partecipato anche l'associazione Via M.Teresa di Calcutta raccogliendo i rifiuti abbandonati in Corso Casale, Strada Valgera, Strada Caramagna spingendosi fin verso Valmaggiore e il Corpo ambientale nazionale con i volontari di Legambiente Asti, Guide Ambientali escursionistiche ed altri volontari del Servizio Civile. 

Il Corpo ambientale ha operato  nella Riserva Naturale e ZSC Stagni di Belangero.

Moncalvo ha ripetuto l’esperienza per il quinto anno consecutivo, con la partecipazione degli alunni della scuola elementare e media di Moncalvo e di molti volontari, che quest’anno si sono impegnati anche nelle frazioni. Sono stati circa 40 i volontari che hanno raccolto i rifiuti abbandonati, dividendosi in gruppi capeggiati dagli amministratori della città, raggiungendo quest'anno anche le frazioni. Interessate alla raccolta Via XX Settembre, Parco della Rimembranza con i bambini accompagnati dal sindaco Orecchia e corso Regina Elena, fino al vecchio mulino, via Cissello e via Ferraris con i bambini accompagnati dal vicesindaco Giroldo. 

Moltissime le cicche di sigarette raccolte che hanno creato stupore tra i bambini, che si domandavano perchè buttarle a terra o peggio ancora nei tombini, visto che in paese ci sono molti posacenere e cestini. Al parco della Rimembranza, sotto la torre, sono stati rinvenuti molti vetri di bottiglie e addirittura un estintore, gettati di sotto per dispetto o per gioco.

 “Per il quinto anno abbiamo Pulito insieme la nostra Moncalvo. Sono molto contenta di vedere tanti bambini che partecipano da diverse edizioni e che grazie alle loro maestre e ai genitori sono cresciuti con amore e rispetto per l’ambiente. Questo è il messaggio che si vuole trasmettere grazie a questa come a altre iniziative che portiamo avanti con costanza. Le giovanissime generazioni stanno dimostrando una grande sensibilità al tema ambientale; i bambini hanno passato una divertente mattinata, imparando i fondamenti dell’educazione civica e ambientale", ha spiegato l'assessore Barbara Marzano, ricordando che Moncalvo ha recentemente introdotto un nuovo sistema di raccolta rifiuti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium