/ Asti

Asti | 21 aprile 2024, 14:53

Lunedì 29 aprile si presenta ad Asti il libro "Bruno Ferraris: vivere la vita da protagonista"

L'evento si terrà a Fuori Luogo in via Govone 15

Lunedì 29 aprile si presenta ad Asti il libro "Bruno Ferraris: vivere la vita da protagonista"

 Dopo la pubblicazione online “Bruno Ferraris: vivere la storia da protagonista”, la Fondazione Bruno Ferraris di Asti ha tratto, su indicazione dei lettori e grazie a scritti inediti messi a disposizione dal nipote Mauro Squillari, un libro edito da Araba Fenice.

Il volume, a cura di Tonino Fassone, Pino Goria, Laura Nosenzo e Mauro Squillari, verrà presentato lunedì 29 aprile, alle ore 17.30, a Fuoriluogo (ingresso libero). Modera Sergio Miravalle.

Nel libro, ai capitoli su ricordi e narrazioni storiche, già pubblicati sul sito web (fondazionebrunoferraris.it) poco meno di un anno fa, si è aggiunta una parte di rievocazione dei momenti delle grandi scelte della gioventù di Ferraris: la partecipazione alla Resistenza e i primissimi anni della vita politica.

Le parti aggiunte completano il racconto di un lunga parabola politica e partono dagli anni giovanili con il capitolo “Dalla gioventù salesiana all’antifascismo”, che rievoca il periodo in cui Bruno Ferraris, allievo salesiano, vive i giorni seguenti la caduta del fascismo e poi la nascita delle bande partigiane nell’Astigiano, e continua con il capitolo “Alla scuola quadri di Togliatti” con suoi “temi” alla scuola di partito nel 1950 che espongono le motivazioni di adesione al PCI e narrano le esperienze di vita politica già fatte.

Il racconto degli anni giovanili nel movimento partigiano e poi nel partito comunista illumina di una luce particolare i ricordi e le storie di cui è composto il libro, arricchito da molte fotografie, sul lungo percorso della vita, tutta dedicata alla politica, di Bruno Ferraris. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium