/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 15 maggio 2024, 13:45

“Omaggio a Delacroix e a Gericault”: l'arte di Marino Mazzacurati in mostra a Nizza Monferrato

Un’esposizione unica di tre opere di Mazzacurati alla Collezione Davide Lajolo di Palazzo Crova

Una delle opere in mostra

Una delle opere in mostra

Domenica 19 maggio, la Collezione Davide Lajolo di Palazzo Crova ospiterà un’esposizione unica di tre opere di Marino Mazzacurati: “Omaggio a Gericault Lotta contro il drago”, “Omaggio a Delacroix” e “Cavalli”. Questa mostra offre un’occasione imperdibile per ammirare l’ispirazione che Mazzacurati ha tratto dalle opere di due maestri della pittura romantica ottocentesca francese, Theodore Gericault e Eugene Delacroix.

Durante i suoi anni di formazione a Parigi, Mazzacurati (1907-1969) fu affascinato da opere come “La zattera della medusa” di Gericault e “La Libertà che guida il popolo” di Delacroix, entrambe esposte al Museo del Louvre. Le sue opere in mostra riflettono l’influenza di questi capolavori, con pennellate rapide e colori forti che rappresentano la violenza dello scontro tra tori in “Omaggio a Gericault Lotta contro il drago”, e la vemenza degli animali al galoppo nel disegno a china “Cavalli”.

Mazzacurati, uno dei più importanti artisti del '900 e membro della Scuola Romana, ha avuto una carriera artistica di successo, partecipando a numerose mostre collettive e affermandosi sia a livello nazionale che internazionale. La sua opera è caratterizzata da un’espressionismo che forza la struttura fisica fino al grottesco, interpretando con originalità il neorealismo.

L’esposizione sarà aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Per le visite, rivolgersi a IAT Ufficio Turismo Nizza Monferrato, piazza Martiri di Alessandria, tel. 0141.441565.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium