Domenica 19 maggio, la Collezione Davide Lajolo di Palazzo Crova ospiterà un’esposizione unica di tre opere di Marino Mazzacurati: “Omaggio a Gericault Lotta contro il drago”, “Omaggio a Delacroix” e “Cavalli”. Questa mostra offre un’occasione imperdibile per ammirare l’ispirazione che Mazzacurati ha tratto dalle opere di due maestri della pittura romantica ottocentesca francese, Theodore Gericault e Eugene Delacroix.
Durante i suoi anni di formazione a Parigi, Mazzacurati (1907-1969) fu affascinato da opere come “La zattera della medusa” di Gericault e “La Libertà che guida il popolo” di Delacroix, entrambe esposte al Museo del Louvre. Le sue opere in mostra riflettono l’influenza di questi capolavori, con pennellate rapide e colori forti che rappresentano la violenza dello scontro tra tori in “Omaggio a Gericault Lotta contro il drago”, e la vemenza degli animali al galoppo nel disegno a china “Cavalli”.
Mazzacurati, uno dei più importanti artisti del '900 e membro della Scuola Romana, ha avuto una carriera artistica di successo, partecipando a numerose mostre collettive e affermandosi sia a livello nazionale che internazionale. La sua opera è caratterizzata da un’espressionismo che forza la struttura fisica fino al grottesco, interpretando con originalità il neorealismo.
L’esposizione sarà aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Per le visite, rivolgersi a IAT Ufficio Turismo Nizza Monferrato, piazza Martiri di Alessandria, tel. 0141.441565.