Lunedì 27 maggio saranno inaugurati tre laboratori e consegnate due borse di studio molto importanti all'Istituto Artom di Asti. Alle ore 16, infatti nell’aula magna dell’Istituto verranno consegnate quattro borse di studio intitolate a Jacopo Gallo, studente mancato quasi due mesi fa in un incidente stradale, a tre studenti del quinto anno e al compagno di banco di Jacopo, accomunati dal fatto di essersi distinti per il proprio atteggiamento attivo e generoso nei confronti dei propri compagni di classe.
I genitori hanno voluto istituire questo premio in ricordo dell’altruismo di Jacopo.
Verrà poi consegnata la Borsa di studio Edoardo Civitate, ex studente dell’Istituto, il cui decimo anniversario della morte si celebrerà il prossimo autunno, dedicata a studenti con situazioni di difficoltà che hanno saputo distinguersi per risultati scolastici positivi.
A seguire le inaugurazioni: a Jacopo verrà intitolato il laboratorio di informatica INFO 4, in cui Jacopo era solito svolgere alcune ore di lezione con i propri compagni. Verrà poi inaugurato lo spazio collocato sotto la palestra grande dell’Istituto, ora indicato come ‘ex saldatura’, che verrà battezzato Laboratorio Creativo Mario Lavagnino, in onore dell’ex studente e poi professore Mario Lavagnino, mancato il 28 febbraio scorso.
A conclusione del pomeriggio sarà dedicato a Edoardo Civitate il laboratorio INFO 5.
Interverranno i compagni di classe e i docenti di Jacopo, le famiglie di Jacopo e di Edoardo e la famiglia, gli studenti e i colleghi del professor Lavagnino.