Penultimo fine settimana di luglio con tantissimi eventi nell'Astigiano. Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Tornano i Roxybar – Vasco Tribute Band (Maurizio Casciano – Tastiere, Gabriele Pitetti – Chitarra Elettrica, Pier Francesco Manconi – Chitarra Elettrica, Valter Casorzo – Basso, Andrea Finotti – Batteria, Claudia Cosso – Cori, Luca Fogliati – Voce) con un imperdibile concerto live in programma venerdì 19 luglio alle ore 22:00 a Tonco per la festa d' estate. L' evento è organizzato dalle Proloco di Tonco.
L'ottava edizione della rassegna di teatro amatoriale "E...Che sia:..Spettacolo" prosegue con grande entusiasmo, confermando il suo ruolo centrale nel panorama culturale locale. Organizzata dalla "Rete del Teatro Amatoriale" in collaborazione con il Crasl19 e la FITel provinciale, la rassegna continua a offrire spettacoli di alta qualità. Venerdì 19 luglio presso il centro di recupero fauna selvatica della LIPU, immerso nel bosco di Tigliole. La Compagnia "Gli Erranti" presenterà "Gli Amanti", con la regia di Mario Li Santi. Lo spettacolo inizierà alle 21:15, con ingresso libero a offerta volontaria. Dettagli QUI.
Entra nel vivo la IV edizione del Quadila festival dal titolo Ridere e pensare con il secondo weekend di spettacoli, laboratori, concerti, incontri e percorsi artisti e itineranti ad Albugnano: un’occasione anche per trascorrere un fine settimana scoprendo, in maniera inedita attraverso proposte originali del Festival realizzato dalla compagnia teatrale Lo stagno di Goethe, uno tra i territori più belli d’Italia per il suo patrimonio storico, culturale e ambientale. Si inizia venerdì 19 luglio alle 19, alla Sala “Camilla Serafino”, con l’incontro dal titolo Vino, santi, artisti e avventurieri - I piemontesi raccontati da Rivista Savej, a cura della Fondazione Enrico Eandi. Programma completo QUI.
San Damiano d'Asti si prepara a un'estate vivace e piena di appuntamenti per tutte le età. Il 20 luglio è in programma la Notte Bianca. Dettagli QUI.
Un concerto con testi e musiche di preziosi madrigali per i festeggiamenti della chiesa romanica di San Felice, sull'omonimo Colle a Cinaglio. La chiesa riapre le sue porte dopo alcuni anni di chiusura per interventi di risistemazione. L'inaugurazione sarà sabato 20 luglio alle 18 con il concerto dei "Banchetto degli Oziosi", gruppo vocale che recupera e propone testi e musiche di madrigali in armonia con il luogo. Dettagli QUI.
Serate con momenti teatrali e musicali con spettacoli molto diversi tra loro: è la proposta del festival itinerante “Attraverso” (porta a Calamandrana tre appuntamenti) e dell’associazione “Le colline della cultura” che unisce altri quattro spettacoli per completare la proposta estiva nel borgo antico, ai piedi del castello tra la suggestiva piazzetta della chiesa e il viale sotto le mura. Domenica 21 alle 17,30 appuntamento per i bambini con “Storie di masche, storie di paura” con il Collettivo Scirò e Daniela Febino, per riprendere la tradizione popolare piemontese dei racconti di Langa. Ancora domenica 21 (alle 21), Assemblea teatro con Luca Occelli e Angelo Scarafiotti propone “L’inafferrabile, In bici con Bartali e in moto con Lulù”, su testi di Paolo Ormezzano e Pino Cacucci. Un omaggio al grande campione, che contribuì a salvare ebrei durante le persecuzioni naziste e insieme al partigiano francese Luis Chabas noto come Lulù. Tutti gli appuntamenti de “Le colline della cultura” sono ad ingresso gratuito. Dettagli QUI.
La giornata di domenica 21 luglio del Cortile dei Lettori organizzato dalla Libreria Alberi d’Acqua sarà tutta dedicata alla scrittrice torinese Alice Basso, che tornerà ad Asti nella duplice veste di scrittrice e musicista. Stampa, librai, lettori: tutti amano Alice Basso e, grazie al passaparola, i suoi romanzi sono diventati grandi bestseller. Il primo appuntamento, alle ore 18,30, sarà dedicato alla presentazione del romanzo “La festa in nero”, pubblicato da Garzanti: il quinto e conclusivo libro della serie che ha come protagonisti Anita Bo, una donna emancipata e moderna, e lo scrittore di successo Sebastiano Satta Ascona, che vivono nella Torino del 1935, a cavallo tra due conflitti mondiali e sotto un regime dittatoriale e totalitario. Alle ore 21,15 andrà in scena lo spettacolo “Piratesse”, un testo originale scritto da Alice Basso. Dettagli QUI.
Castell'Alfero si prepara a un weekend di festa e cultura con la 25° edizione della rassegna teatrale "Sulle orme di Gianduja", organizzata dalla Proloco e dal Comune nei giorni 20 e 21 luglio. L'evento, che segue il successo della recente festa patronale, promette di unire la tradizione enogastronomica piemontese al divertimento del teatro dialettale. Sabato 20 luglio, la compagnia teatrale MiTiChieleCullì aprirà le danze con "A' L'è sciopaje na pùpa", una commedia brillante in due atti che promette risate e divertimento. La serata di domenica 21 vedrà invece protagonista l'associazione teatrale carmagnolese "J'Amis del teatro" con "Pitost 'd mariesse per interesse a lè mej empichesse!", una commedia che narra le vicende di Posapiano, sposatosi per interesse con una donna ricca ma insopportabile, e della sua relazione con l'amante Gaia. Dettagli QUI.
Conto alla rovescia per l’edizione 2024 di “Moncalvo in Danza”. Debutto domenica 21 luglio con “La formula della felicità” (inizio: ore 20.45): protagonista è Walter Rolfo, uomo di spettacolo, psicologo, ingegnere che coniuga le sue molteplici esperienze in uno show al contempo stupefacente, coinvolgente e formativo unico in Italia, in cui svela gli effetti positivi che la felicità porta nelle relazioni personali, nel lavoro e nella quotidianità. Il pubblico scoprirà che non è il successo che porta alla felicità, ma la felicità che porta al successo, grazie a strategie concrete da applicare nel vissuto quotidiano. Dettagli QUI.
Monferrato on Stage
Prosegue la 9ª edizione MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce le eccellenze gastronomiche che caratterizzano il Monferrato alla musica, da sempre elemento di aggregazione universale, al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria con 17 eventi in programma dall’11 maggio fino al 31 agosto.
Cavagnolo (Torino) ospiterà il 10° appuntamento della nuova edizione della rassegna che sabato 20 luglio vedrà MANUEL AGNELLI live in Piazza Vittorio Veneto alle ore 22.00.
Dalle 19 si potrà accedere nell’area Food&Beverage dove sarà possibile gustare le eccellenze gastronomiche del territorio preparate dall’Associazione commercianti di Cavagnolo.
Cinema
In Sala Pastrone doppia programmazione con "Shoshana", diretto da Michael Winterbottom, con Douglas Booth e Irina Starshenbaum e "Non riattaccare", diretto da Manfredi Lucibello, con Barbara Ronchi e Claudio Santamaria Premiato al Torino Film Festival 2023.
Programmazione completa, compresa quella del multisala Cinelandia, QUI.