In una diretta sui social network, il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha espresso il suo profondo rammarico per la chiusura completa di Piazza Campo del Palio in vista del Festival delle Sagre. Il primo cittadino si è detto "allibito" e "senza parole" di fronte a questa situazione, che ha definito inaccettabile.
Rasero ha sottolineato come una piazza di tali dimensioni - tra le più grandi d'Italia - non possa essere interamente bloccata per dei lavori che interessano solo una parte dell'area. "Bisognerà organizzarsi meglio," ha dichiarato fermamente, "perché se no vuol dire che qualcuno il prossimo anno non fa più questo mestiere"
Il sindaco ha evidenziato la necessità di una migliore pianificazione, suggerendo che sarebbe stato possibile mantenere aperta una parte della piazza per il parcheggio, specialmente considerando che Piazza Alfieri è ancora occupata per lo smontaggio del Palio. Rasero ha ammesso di non aver previsto una simile situazione e si è scusato per l'eventuale disagio causato ai cittadini.
Nonostante le critiche, il primo cittadino ha voluto sottolineare gli aspetti positivi dell'organizzazione del Palio, menzionando che Piazza Alfieri è stata chiusa un giorno in meno rispetto all'anno precedente, grazie a un buon lavoro di coordinamento. Ha inoltre ricordato che il disguido è arrivato in un periodo in cui molte attività erano ancora chiuse per ferie, mitigando in parte l'impatto sui cittadini.
In chiusura, Rasero ha invitato la cittadinanza a godersi il prossimo Festival delle Sagre, sottolineando come l'evento porterà "economia e spensieratezza" ad Asti, compensando in parte i disagi causati.