Cinema Lumière
Al cinema Lumière proseguono le proiezioni il nuovo film di Gianni Amelio: Campo di battaglia con Alessandro Borghi, Federica Rosellini, Gabriel Montesi, Giovanni Scotti. Una pellicola che documenta un dramma tra i tanti drammi della Grande Guerra.
A seguire, dal 19 settembre, una brillantissima commedia Thelma, con June Squibb, Fred Hechinger, Richard Roundtree Quando la 93enne Thelma Post viene ingannata da un truffatore telefonico che finge di essere suo nipote, intraprende una pericolosa missione attraverso la città per recuperare ciò che le è stato portato via.
QUI i dettagli.
Sala Pastrone
La Sala Pastrone propone invece una doppia programmazione: il film spagnolo Il maestro che promise il mare (diretto da Patricia Font, con Enric Auquer e Laia Costa), candidato a 5 Premi Goya, e Volonte' - L'uomo dai mille volti, documentario diretto da Francesco Zippel che omaggia lo straordinario Gian Maria Volonte', attore degno di essere considerato tra i massimi interpreti del cinema italiano.
Il primo film vede protagonista Antoni Benaiges, maestro delle scuole elementari di origini catalane a cui viene assegnata una pluriclasse a Bañuelos de Bureba (Burgos). I suoi metodi di insegnamento innovativi e il fatto di non nascondere il proprio ateismo gli alienano le simpatie del parroco e del sindaco ma non quelle degli alunni che lo sentono vicino alle loro speranze e ai loro sogni. Uno dei quali è quello di poter vedere il mare.
Il documentario su Volonte' ci riporta invece al Festival di Cannes del 1972: in via del tutto eccezionale la giuria assegna un ex aequo Il caso Mattei di Francesco Rosi e a La classe operaia va in Paradiso di Elio Petri. Il protagonista di entrambi è Gian Maria Volontè che la Croisette ha già apprezzato due anni prima, con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri. I due film premiati a Cannes sono la conferma della purezza di un metodo, il suo, che ha dettato una linea inconfondibile: un approccio assolutamente immersivo nel personaggio, non esattamente coincidente con il method acting di Strasberg via Stanislavskij, in cui l'attore è coinvolto in ogni dettaglio della rappresentazione, fino a diventare a pieno titolo coautore del film.
Orari delle proiezioni:
Il maestro che prometteva il mare
GIOVEDI' 19 settembre ore 17,30 - 21,30
VENERDI' 20 settembre ore 17.30 - 21,30
SABATO 21 settembre ore 17,30 - 19,30 - 21,30
DOMENICA 22 Settembre ore 17,30 - 19,30 - 21,30
LUNEDI' 23 Settembre ore 21,30 (v.o.s.)
Volonte' - L'uomo dai mille volti
LUNEDI' 23 Settembre ore 17,30
MARTEDI' 24 Settembre ore 17,30 e 21,30
Per entrambi i film ingressi a 7 euro - Ridotto 5,50 euro per i soci Vertigo
Infine, sono a disposizione in biglietteria le nuove tessere associative, proposte anche per il nuovo anno al costo di 10 euro con validità 12 mesi. La tessera consente l'ingresso ridotto sia alle proiezioni dei film in prima visione (5,50 euro anziché euro 7) sia alle proiezioni dei film in rassegna ( 4 euro anziché 5,50).
Cinelandia
Come di consueto, la multisala di corso Alessandria propone un carnet di titoli molto variegati, in grado di soddisfare un po' tutti i gusti degli spettatori.
Ad iniziare dalla prosecuzione della programmazione di Beetlejuice Beetlejuice, attesissimo seguito del film che sul finire degli anni '80 ha donato grande popolarità al genio artistico di Tim Burton, che torna dietro la macchina da presa per dirigere una nuova avventura all'insegna del macabro divertimento.
Prosegue anche Il Magico Mondo di Harold: all'interno del suo libro, l'avventuroso Harold (Zachary Levi) può dare vita a qualsiasi cosa semplicemente disegnandola. Dopo essere cresciuto e aver disegnato se stesso fuori dalle pagine del libro e nel mondo reale, Harold scopre di avere molto da imparare sulla vita vera e che la sua fidata matita viola può scatenare scherzi molto più esilaranti di quanto avesse mai pensato. Quando il potere dell'immaginazione illimitata finisce nelle mani sbagliate, ci vorrà tutta la creatività di Harold e dei suoi amici per salvare il suo mondo e quello reale. Il Mondo Magico di Harold è il primo adattamento cinematografico dell'amato classico per bambini che ha affascinato i giovani lettori per decenni.
Ancora nelle sale anche Speak no evil - Non parlare con gli sconosciuti, remake statunitense di un apprezzatissimo thriller-horror danese che può vantare nel cast un sempre eccellente James McAvoy.
Tra le novità, troviamo invece il film di animazione Trasformers One, in anteprima il 21 e 22 settembre con uscita regolare a partire dal 26, che narra una sorta di prequel delle avventure dei robottoni nati come cartone animato negli anni '80 e successivamente portato al cinema il live action da Michael Bay. La regia di questa nuova produzione è firmata da Josh Cooley, premio Oscar per Toy Story 4.
Preceduto da ottime critiche, arriva nelle sale anche la commedia Thelma, scritta e diretta da Josh Margolin, che vede al centro dell'azione (letteralmente) un'arzilla 90enne (interpretata da June Squibb, approdata ad un ruolo da protagonista a 94 anni) che, dopo essere stata truffata telefonicamente, decide di riprendersi ciò che le appartiene.
Mentre, per un target di spettatori decisamente molto più giovani, Cinelancia propone Ozi - La voce della foresta, film di animazione ambientato nella foresta pluviale che vede protagonista l'Ozi del titolo, una piccola e adorabile orangotango che vive felice con i genitori, fino a quando l’intervento dell’uomo distrugge la sua casa.
Da segnalare anche il ritorno in sala, in occasione del cinquantennale della prima distribuzione cinematografica, di Non aprite quella porta, imprescindibile punto fermo del 'new horror' anni '70 firmato da Tobe Hooper che viene riproposto, dal 23 al 25 settembre, in versione restaurata 4K. Film in lingua originale, con sottotitoli
Ma non mancherà anche una proposta adatta gli amanti delle commedie italiane, grazie alla prosecuzione della programmazione di Come far litigare mamma e papà, interpretato da Giampiero Morelli e Carolina Crescentini.
Restando in Italia, continua anche la programmazione di L'Ultima Settimana di Settembre, film drammatico che vede Diego Abatantuono interpretare uno scrittore in crisi, sull'orlo del suicidio, costretto ad occuparsi del nipote adolescente dopo l'improvvisa morte della figlia e del genero in un incidente stradale.
Infine continuano anche le proiezioni del film di animazione Cattivissimo me 4, ennesimo capitolo della saga animata firmata Illumination, e di It Ends with Us – Siamo noi a dire basta - adattamento per il grande schermo del primo romanzo di Colleen Hoover, besteller più letto negli USA nel 2022 - diretto ed interpretato (insieme a Blake Lively, che ne è anche produttrice) da Justin Baldoni.
Per maggiori dettagli sugli orari di programmazione, cliccare QUI.