Confagricoltura Piemonte ha partecipato oggi alla presentazione della “Filiera corta del Piemonte”, un progetto promosso durante la 16esima edizione di Terra Madre - Salone del Gusto.
L'iniziativa è stata lanciata dall’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni.
Il presidente di Confagricoltura Piemonte, Enrico Allasia, ha espresso soddisfazione per gli obiettivi illustrati davanti a un pubblico numeroso e diversificato. “Scoperta dei territori, valorizzazione delle aziende agricole custodi di ambienti unici, dove si producono prodotti e sapori apprezzati non solo in Italia ma in tutto il mondo, e accessibilità al cibo di qualità garantita: se questa è la finalità del progetto, possiamo affermare che tutti gli attori della filiera agroalimentare piemontese finalmente avranno una giusta visibilità e, come auspichiamo, anche una remunerazione adeguata agli sforzi compiuti in campo”, ha dichiarato Allasia.
Terra Madre – Salone del Gusto, che si terrà fino a lunedì 30 settembre nel Parco Dora di Torino, ospiterà quest’anno il Tavolo Nazionale sui Sistemi Alimentari. “Quale migliore occasione per sottolineare il ruolo del cibo come veicolo di connessione tra comunità, storie, tradizioni e buone pratiche agricole" ha ribadito il presidente della Federazione che rappresenta gli imprenditori del settore primario in Piemonte.
“Siamo di fronte a cambiamenti epocali e mondiali; abbiamo poche certezze: una tra queste è che l’agricoltura lavora per sostenere un equilibrio tra natura ed esseri umani, attività produttive e sostenibilità economico-sociale, qualificandosi come un settore strategico per preservare aree interne, terre alte e risorse naturali”.
Confagricoltura Piemonte ha inoltre ricordato l'importanza della legge n. 24 del 2024, che riconosce la figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e istituisce la Giornata nazionale dell'agricoltura.