Prosegue con successo la nona edizione della rassegna estiva "E che sia... Spettacolo!!!", organizzata dalla Rete del teatro amatoriale in collaborazione con il Crasl19 e la Fitel provinciale. Dopo le serate che hanno visto protagonisti Narratempo e La Ghironda, il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 18 luglio alle 21.15.
A salire sul palco del centro civico Fernanda Cane, in via Trilussa 3 al Villaggio San Fedele di Asti, sarà la Compagnia 'dla Baudetta con il suo ultimo lavoro, "BI.BA ovvero BI.logia BA.udettiana". La compagnia, che celebra quest'anno i 40 anni di attività, si conferma come la formazione amatoriale e dialettale più longeva del territorio astigiano, grazie a uno spirito coeso e alla capacità di rinnovarsi continuamente.
Lo spettacolo si compone di due atti unici, una "bilogia" come suggerisce il titolo, separati da un intervallo per permettere al pubblico di immergersi in due mondi completamente diversi. Il primo atto, intitolato "'L Cont 'd Racula", è l'adattamento di un noir storico della compagnia, in cui gli autori e fondatori Elio Leotardi e Giulio Berruquier immaginarono una versione tutta piemontese del celebre vampiro della Transilvania. A interpretarlo saranno Sandro Gatti, Julien Berruquier, Marilena Giraudi, Rossella Boi, Gianna Garello, Marinella Giusti e Franco Iorio.
Il secondo atto, "Sop Opera", è invece un racconto inedito in dialetto, ispirato nello stile alle soap opera televisive. In scena ci saranno Gloria Giraudi, Rosella Berardi, Franca Stocco, Mariagrazia Migliardi, Sandro Gatti, Francesco Franco e Giulio Berruquier. La direzione tecnica è affidata a Samuel Bertoletti.
Come spiega la Compagnia, la passione per il teatro, l'affiatamento e il divertimento costituiscono la vera forza del gruppo. Il nome stesso, "Baudetta", che in piemontese richiama lo scampanio a festa, è una dichiarazione d'intenti.
L'ingresso è a offerta libera volontaria. Per informazioni e prenotazioni, disponibili dal lunedì al venerdì e il giorno stesso dello spettacolo dalle 15 alle 18, è possibile contattare Lina al 348 3642949 o Pino (solo tramite WhatsApp) al 348 5647718. Durante la serata sarà inoltre presente una bancarella con le creazioni di Nicole.