/ Attualità

Attualità | 29 luglio 2025, 20:41

Addio a Romualdo Magliulo, un punto di riferimento per la Cgil di Asti

La Cgil astigiana esprime cordoglio per la morte a 69 anni del compagno e dirigente sindacale

Addio a Romualdo Magliulo, un punto di riferimento per la Cgil di Asti

La Cgil di Asti partecipa con profondo dolore al lutto che ha colpito la famiglia Magliulo per la scomparsa, improvvisa e prematura, del 'compagno' Romualdo Magliulo, spentosi all’età di 69 anni. 

Figura di grande spessore umano e professionale, Romualdo ha dedicato la sua vita al lavoro sindacale, portando avanti con passione e rigore la difesa dei diritti dei lavoratori.

Dal 2005 al 2010 è stato responsabile organizzativo della FPCGIL di Asti, incarico in cui ha saputo unire concretezza e visione strategica, favorendo una crescita del livello di partecipazione e di rappresentanza.

 Successivamente ha ricoperto la carica di segretario generale della Funzione Pubblica di Asti e membro della segreteria camerale, offrendo sempre un contributo determinante alla definizione delle politiche sindacali locali.

Negli anni seguenti, Romualdo Magliulo ha assunto ruoli di responsabilità a livello regionale, promuovendo iniziative di formazione, dialogo istituzionale e tutela dei servizi pubblici essenziali. 

Il suo impegno instancabile e la sua capacità di ascolto hanno lasciato un’impronta indelebile nella comunità sindacale astigiana.

Alla moglie Donatella, a familiari e amici vanno le più sentite condoglianze di tutta la Cgil astigiana, che conserverà vivo il suo ricordo e continuerà a far tesoro degli insegnamenti e dei valori condivisi insieme.

Lo ricorda Luca Quagliotti, segretario generale Cgil Asti: "Romualdo è stato più di un collega ed un amico insieme a lui ho passato 5 anni impegnativi, in FP, ma anche di grandi risultati politici ed in termini di iscritti. Romualdo era un appassionato ed un perfezionista. Sempre pronto a dare consigli, spesso discutevamo ma poi ci andavamo a prendere un caffè e tutto si chiariva. L’ho ritrovato nei miei anni torinesi impegnato nella gestione del sito e delle iniziative CGIL. Un pensiero ed un abbraccio caloroso alla moglie Donatella".

Da mercoledì il feretro sarà esposto alla camera mortuaria dell'ospedale di Chieri dalle 12 alle 15,30. Giovedì il funerale si terrà a partire dalle 10,35 al cimitero Monumentale di Torino in c.so Novara 135.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium