/ Sport

Sport | 30 luglio 2025, 17:52

Pentathlon Moderno, Italia d’argento agli Europei Under 15: brilla anche Annachiara Allara, ottava tra le Under 19

La giovane astigiana della Junior Asti protagonista a Kaunas

Pentathlon Moderno, Italia d’argento agli Europei Under 15: brilla anche Annachiara Allara, ottava tra le Under 19

 L’Italia del pentathlon moderno continua a lasciare il segno in Europa. Agli Europei Under 15 e Under 19 in corso a Kaunas, la nazionale azzurra ha festeggiato due argenti nelle staffette Under 15 e una prestazione di grande maturità di Annachiara Allara, talento astigiano classe 2009 della Junior Asti, che ha chiuso ottava nella finale femminile Under 19.

Argenti nelle staffette Under 15

La giornata lituana si era aperta con la festa delle staffette. Giorgia Gennaro (Scuola Sport) ed Emily Ferrari (Pentamodena) hanno conquistato un prezioso secondo posto con 928 punti, precedute soltanto dalla coppia ceca Klara Petrankova – Klara Joskova (974). Bronzo per l’Ungheria con Greta Kertai e Mira Gyarmati (899).

Poche ore dopo è arrivato il bis maschile grazie a Fabio Massimo Del Moro e Patrick Michele Florea (entrambi A.S.D. Elite), protagonisti di una rimonta entusiasmante chiusa a quota 1043 punti. Davanti a loro solo la Turchia (1053), mentre il bronzo è andato alla Repubblica Ceca (1032).

Allara, la migliore delle azzurre Under 19

In parallelo, il pubblico ha potuto applaudire la crescita di Annachiara Allara, che alla prima vera esperienza internazionale di alto livello ha centrato un ottavo posto nella finale individuale Under 19 con 1364 punti.

La giovane pentatleta astigiana è risultata la migliore tra le italiane, davanti alla modenese Alessia Canto (tredicesima con 1339) e ad Alice Gelormino (ventiseiesima con 1296). Insieme, le tre hanno sfiorato il podio a squadre: quarte con 3999 punti, a una manciata di lunghezze dalla Lituania terza (4000).

Nella gara individuale, oro per l’ungherese Diana Rajncsak (1408), argento per la tedesca Amaya El-Masri (1404) e bronzo per la svizzera Vivienne Meyer (1400).

Domani i Campionati Europei Under 15 e Under 19 si concluderanno con le staffette miste, ultimo atto di una rassegna che ha già regalato soddisfazioni all’Italia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium