/ Sport

Sport | 04 agosto 2025, 17:20

Serie D 2025/2026: l’Asti nel girone A, tra novità e tradizione

Niente match contro il Milan Futuro, torna il derby contro la Valenzana. Galletti pronti alla nuova sfida

MerfePhoto

MerfePhoto

È ufficialmente partita la stagione 2025/2026 di Serie D. La Lega Nazionale Dilettanti ha da poco reso noti i gironi del massimo campionato dilettantistico italiano, confermando anche per quest’anno la presenza dell’Asti nel girone A, quello tradizionalmente riservato al nord-ovest della Penisola, con 18 squadre partecipanti per questa stagione.

Per i biancorossi si profila una stagione piena di fascino e insidie, tra sfide storiche e qualche volto nuovo. Non ci saranno, rispetto alla scorsa stagione Albenga, Chieri, Borgaro Nobis e Fossano, tutte retrocesse al termine dell’ultimo campionato, mentre Oltrepó e Vogherese faranno parte del girone B. Al loro posto spazio a tre neopromosse dall’Eccellenza: la Biellese, il Celle Varazze e la Valenzana Mado, quest’ultima destinata a riaccendere un derby che promette scintille. Transita dal girone B a quello A anche un’altra squadra lombarda, il Club Milano.

A completare il quadro anche il Sestri Levante, reduce da una stagione tra i professionisti conclusa con la retrocessione e pronto a recitare un ruolo da protagonista. Una presenza che alza ulteriormente il livello competitivo del girone, dove l’Asti sarà chiamato a migliorare quanto fatto nell’ultimo campionato sotto la nuova guida tecnica e una rosa rivoluzionata. 

Assente invece il Milan Futuro, che molti tifosi speravano di vedere al “Censin Bosia”. La squadra rossonera è stata inserita nel girone B, spegnendo sul nascere l’attesa per un confronto di prestigio con i galletti.

Nel frattempo, la società ha ufficializzato un importante innesto nello staff dirigenziale: Lillo Licata è il nuovo Direttore Tecnico della Prima Squadra. Ex giocatore professionista ed ex Direttore Sportivo del Settore Giovanile del Licata Calcio, Licata porta con sé un bagaglio di esperienza e competenze che rappresentano un valore aggiunto per la nuova stagione.

Con il calendario in arrivo nelle prossime settimane, la squadra di mister Cascino può iniziare a mettere a fuoco gli obiettivi stagionali. Non mancano ambizioni e voglia di competere, riportando entusiasmo e tifo allo stadio. 

GIRONE A:  Asti, Biellese, Cairese, Celle Varazze, Chisola, Club Milano, Derthona, Gozzano, Imperia, Lavagnese, Ligorna, NovaRomentin, Saluzzo, Sanremese, Sestri Levante, Vado, Valenzana Mado, Varese

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium