La Giunta regionale del Piemonte ha deliberato la nomina della dott.ssa Erminia Garofalo come Direttrice ad interim dell’Agenzia Piemonte Lavoro (APL), in seguito alla scadenza del mandato del precedente direttore, la dott.ssa Federica Deyme. L’incarico, di durata massima fino a 12 mesi, è stato conferito nel rispetto della legge regionale n. 32/2023, così come modificata dalla l.r. 9/2025, che prevede la possibilità di nomina temporanea per assicurare la continuità operativa dell’Ente.
Un profilo di alto livello al servizio delle politiche del lavoro
Attuale Responsabile del Settore regionale Indirizzi e Controlli sulle Società Partecipate, la dott.ssa Garofalo vanta una solida esperienza nel campo delle politiche del lavoro, istruzione e formazione, oltre a competenze specifiche nella gestione delle risorse umane e finanziarie, nei rapporti con enti strumentali e società partecipate della Regione. La sua selezione è avvenuta a seguito di una valutazione condotta dalla Direzione regionale Istruzione, Diritto allo Studio Universitario, Formazione e Lavoro, che ne ha verificato requisiti e disponibilità.
Rilancio strategico per APL
In parallelo, la Giunta ha avviato un percorso di aggiornamento normativo e regolamentare dell’Agenzia, volto a modernizzarne l’assetto organizzativo in linea con le trasformazioni del mercato del lavoro a livello regionale e nazionale.
APL continuerà così a garantire – e potenziare – i servizi fondamentali per cittadini e imprese: orientamento, formazione professionale, collocamento mirato e servizi al lavoro, con un’attenzione crescente all’inclusione delle persone con disabilità.
Le parole dell’assessore Chiorino
"L’incarico affidato alla dott.ssa Garofalo è il riconoscimento della piena fiducia e stima nei suoi confronti – ha dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte e assessore al Lavoro –. La sua indiscutibile professionalità farà la differenza nel rilancio di APL, uno strumento fondamentale per il funzionamento delle politiche attive del lavoro. Il rafforzamento dell’Agenzia è una priorità di questa Giunta per costruire percorsi efficaci di formazione, inserimento lavorativo e sviluppo territoriale".
Chiorino ha inoltre precisato che, nonostante la conclusione del mandato della precedente direttrice Federica Deyme lo scorso 14 luglio, la stabilità dell’APL non è mai stata compromessa, grazie al regime di prorogatio e alla continuità garantita dalla sua assunzione della responsabilità del Settore Risorse Umane e Finanziarie dell’Agenzia.