Una vita segnata dal duro lavoro nei campi e dalle vicissitudini della storia, ma affrontata con determinazione e forza d’animo. Giuseppina Berta, centenaria di Maranzana, ha ricevuto l’attestato di longevità dalla Provincia di Asti, firmato dal presidente Maurizio Rasero. La pergamena ufficiale è stata consegnata nel corso di una cerimonia semplice dal vicepresidente della Provincia, Simone Nosenzo, accompagnato dal sindaco di Maranzana, Federico Sciutto, alla presenza della figlia Silvana.
Il ritratto di una vita
Come raccontano i familiari, Giuseppina è "una donna dal carattere fermo e determinato forgiato dal duro lavoro della terra e dalle tormentate vicende della Seconda guerra mondiale". La sua esistenza non è stata priva di grandi dolori: ha affrontato la perdita di un figlio nato da poche ore in un freddo inverno del 1950, un lutto profondo a cui, dopo alcuni anni, è seguita la gioia della nascita della figlia Silvana. Un altro momento difficile si è presentato nel 1981, con la scomparsa del marito, che ha portato con sé nuove preoccupazioni e la fatica di andare avanti da sola.
Il meritato riposo
Ora, dopo una vita di sacrifici e impegno, Giuseppina si gode il meritato riposo circondata dall’affetto di familiari e amici. La figlia Silvana, presente alla cerimonia di consegna del riconoscimento, ha voluto sottolineare come la madre, nonostante le prove affrontate, abbia sempre saputo difendere e amare la sua famiglia, diventandone il pilastro.